Enel Energia, occhio alle truffe: il vademecum dell’azienda

Enel Energia, venuta a conoscenza che tra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno alcuni sconosciuti si presentano alle porte come dipendenti Enel chiedendo denaro e addirittura esigendo gioielli con l’assurda motivazione che questi fossero utili all’esecuzione di alcune operazioni per far funzionare meglio il contatore, torna a proporre alcune semplici raccomandazioni per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dal Punto Enel Energia di Lucca, che rimane aperto tutta l’estate: pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo; in ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre Società, possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte; non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio; per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai clienti; nessun oggetto può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.
Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800.900800 oppure Enel Energia 800.900860 o recarsi direttanente al Punto Enel di Lucca in viale Marti 41, che rimane aperto tutta la stagione estiva dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16. Su enelenergia.it, inoltre, è possibile rintracciare tutti i punti Enel Partner presenti sul territorio di Pistoia, Montecatini, Valdinievole, montagna pistoiese e di tutta la provincia. Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.