San Luca, 400mila euro dalla Regione per la viabilità

Quattrocentomila euro per la viabilità del nuovo ospedale di Lucca. Il via libera allo stanziamento regionale è arrivato in commissione oggi (23 luglio) dove è stata approvata la variazione di bilancio 2014. Le risorse saranno erogate nel corso dell’anno. Finalmente qualcosa di muove, dopo le richieste dell’amministrazione comunale che progetta di realizzare un nuovo collegamento con la via Romana nell’area del San Luca e un sistema di nuove rotatorie. Oltre ad un parcheggio da almeno 50 posti gratis nei pressi del cimitero di San Filippo.
Lo stanziamento di 400mila euro per Lucca è una delle misure contenute nella prima variazione al bilancio 2014 e pluriennale della Toscana e alle disposizioni finanziarie, che è stata licenziata a maggioranza dalla commissione affari istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Marco Manneschi (Tcr).
La commissione ha visto il voto contrario dei consiglieri Gabriele Chiurli (Gruppo misto), Alberto Magnolfi (capogruppo Ncd) e Alessandro Antichi (Fi). Viene inoltre erogato un contributo straordinario di 4 milioni per il trasporto pubblico locale fino alla partenza della gara e viene disciplinato il trasferimento del personale delle amministrazioni provinciali, che svolge funzioni in materia di trasporto pubblico locale, nei ruoli organici della giunta regionale. Per incentivare i contratti di solidarietà, il fondo relativo viene aumentato di 8 milioni di euro, mentre 5 milioni di euro sono destinati all’imprenditoria giovanile e femminile. Il fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili viene finanziato con 3 milioni di euro per il 2014. Le imprese danneggiate dalle alluvioni del 2011 potranno contare su altri 2,250 milioni. Il piano della cultura sarà incrementato di 2,390 milioni e Fondazione Sistema Toscana riceverà 2,260 milioni di euro per lo sviluppo dell’amministrazione elettronica.