Piano strutturale, sì al parcheggio alla ex Manifattura

Ultima riunione prima del voto per dare il via al procedimento per il piano strutturale per la commissione urbanistica. Oggi (28 luglio) con la presidenza affidata all’esponente Idv Roberto Lenzi, vista l’assenza di Lucio Pagliaro (Pd), dopo l’esame delle ultime settimane, si è riunita per il voto finale sugli emendamenti al testo. Tante le modifiche al vaglio della commissione, ma che non approderanno tutte in aula, visto che la giunta Tambellini ha deciso di recepire tutti gli emendamenti approvati dalla commissione e di inserirli nel testo che sarà posto al voto dell’assemblea di domani sera (29 luglio), che si annuncia davvero come una seduta fiume, visto che si voterà anche il piano triennale dei lavori pubblici e il nuovo regolamento del consiglio comunale, oltre a due ordini del giorno a firma del capogruppo di Forza Italia, Marco Martinelli.
E proprio un emendamento di Martinelli (FI) è stato approvato oggi in commissione con il voto favorevole anche di parte della maggioranza, rappresentata, oltre che dai componenti d’ufficio della commissione, anche da Valentina Mercanti (Pd) e da Buchignani di Lucca Civica, in sostituzione dei consiglieri assenti. Si tratta dell’inserimento, all’interno della relazione di avvio, della previsione del miglioramento dell’accessibilità al centro storico e all’area della Manifattura Tabacchi e della previsione all’interno dell’ex stabilimento, nella parte non interessata dai progetti del Piuss, di un parcheggio da 1000 posti auto. Un cavallo di battaglia, quello di Martinelli, che a questo punto sarà fatto proprio anche dall’amministrazione dopo che anche il sindaco aveva aperto all’ipotesi di tale realizzazione. Il testo parla, nello specifico, di “definizione di previsioni per il miglioramento dell’accessibilità e la dotazione di parcheggi all’interno delle mura urbane, valorizzando all’uopo anche gli spazi della ex Manifattura Tabacchi”.
Al voto del Consiglio di domani, oltre al testo come modificato dagli emendamenti già recepiti, andranno a questo punto solo gli emendamenti che non hanno avuto il voto favorevole della commissione urbanistica. Per una discussione che si annuncia comunque lunga e non avara di scontri.
Enrico Pace
Leggi anche Piano strutturale, ancora bagarre sul Consiglio
Martinelli (Fi): “Parcheggio all’ex Manifattura, accolta la nostra proposta”
{youtube}xjmE5JRSa7o{/youtube}