Poche “ferie” per il Consiglio: il 21 agosto al voto sul bilancio preventivo 2014

31 luglio 2014 | 17:48
Share0
Poche “ferie” per il Consiglio: il 21 agosto al voto sul bilancio preventivo 2014

Sarà un agosto di lavoro per il consiglio comunale di Lucca. Che avrà, in realtà, solo una paura di 16 giorni fra l’assise del prossimo 5 agosto, quando il tema principale all’ordine del giorno sarà la questione Piuss e il 21 di agosto quando invece si approverà, almeno questa l’intenzione dell’amministrazione comunale, il bilancio preventivo 2014, le cui linee guida sono state presentate in commissione questa settimana (Leggi l’articolo).
La conferenza dei capigruppo di oggi è servita anche a stabilire le procedure per i prossimi Consigli. Si è deciso innanzitutto che per il Consiglio di questa sera (31 luglio) si ripartirà dalla discussione sul piano strutturale, con la votazione degli emendamenti alla relazione di avvio. Si considereranno adottati dalla giunta gli emendamenti approvati dalla commissione urbanistica mentre si procederà al voto, con presentazione del proponente, espressione del parere da parte del presidente della commissione e poi dichiarazioni di voto e voto finale sugli emendamenti e sul testo, sia degli emendamenti non approvati in commissione sia di quelli su cui c’è l’ok della commissione ma non quello della giunta. Si andrà lunghi, probabilmente, anche questa sera e per questo si è deciso già di fissare un calendario particolare per il Consiglio del 5 agosto. Si partirà nel pomeriggio alle 15 per affrontare le pratiche non approvate nella serata di oggi (ci sono anche il nuovo regolamento del Consiglio e quattro ordini del giorno: i due di Martinelli su navette e tasse locali per gli alluvionati, la cittadinanza simbolica ai bimbi di Chernobyl e quello sul conflitto israelo – palestinese). Dopo la sospensione si continuerà in seduta serale, per parlare del Piuss, dopo un momento di festa per il “compleanno” del Consiglio con l’esibizione di un ensemble del Boccherini. Poi due settimane di stop e nuovo appuntamento per il 21 agosto sul bilancio preventivo 2014. Dopo la presentazione del testo la prima data utile sarebbe stata il 14 agosto, data per cui il capogruppo di Forza Italia, Marco Martinelli, ha dichiarato la sua disponibilità. Ma la maggioranza dei capigruppo ha deciso di far slittare la data al 21 di agosto, mentre la consigliera Rosellini (M5S) avrebbe preferito una convocazione per il lunedì successivo.
La calendarizzazione del consiglio è stata ulteriormente modificata al termine dell’assise dedicata totalmente al piano strutturale. I capigruppo, infatti, hanno deciso di calendarizzare un nuovo Consiglio lunedì sera (4 agosto) in serata per le pratiche rimaste inevase, alla vigilia dell’appuntamento straordinario sul tema del Piuss.