Graduatorie docenti, i precari dal ministro Giannini

7 agosto 2014 | 12:47
Share0
Graduatorie docenti, i precari dal ministro Giannini

Prima l’incontro con l’assessore provinciale Mario Regoli, quindi il blitz alla festa del Pd di Gallicano per incontrare l’onorevole Raffaella Mariani. Non si ferma la battaglia degli insegnanti precari della provincia di Lucca che si sono visti scavalcati in graduatoria da docenti provenienti da altre Regioni d’Italia, questione già portata avanti all’ex provveditorato la scorsa settimana (Leggi l’articolo).

L’assessore Mario Regoli, durante l’incontro, ha suggerito di rivolgersi direttamente al ministro dell’istruzione Stefania Giannini. L’obiettivo, infatti, secondo Regoli è quello di una modifica normativa oltre che la possibilità della nomina di un rappresentante dei precari lucchesi all’interno della commissione controlli dei titoli degli aventi diritto, già sorteggiati per una percentuale nell’ordine del 4 per cento. E, in mancanza di un rappresentante, comunque la possibilità di accedere a tutta la documentazione per verificare i titoli dei presenti in graduatoria. In caso di presenza di situazioni non regolari, infatti, l’idea degli insegnanti precari sarebbe quella, comunque, di chiedere l’estensione totale dei controlli a tutte le pratiche.
Gli insegnanti hanno poi consegnato una lettera con le loro richieste da recapitare il ministro Giannini, per cui Regoli si è dichiarato disponibile a fare da interlocutore così come per un possibile incontro con l’assessore regionale Emmanuele Bobbio.
A Gallicano una rappresentanza dei precari ha poi incontrato l’onorevole Raffaella Mariani che ha promesso un incontro alla presenza del ministro Giannini e del senatore Andrea Marcucci sul tema.