L’assessore Marroni al S.Luca elogia il pronto soccorso






Giornata molto intensa, anche quella di oggi, per l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, che, proseguendo nel suo programma di visite nei pronto soccorso degli ospedali toscani, è stato oggi nei pronto soccorso degli ospedali di Prato, Pistoia e Lucca.
Al San Luca di Lucca in particolare Marroni ha visitato il pronto soccorso del nuovo ospedale. Anche qui, ha parlato con cittadini e operatori, e ha visitato le sale di attesa esterne e interne, le sale visita, l’area osservazione, la medicina d’urgenza al primo piano (struttura per il ricovero per un massimo di 72 ore, dipendente anch’essa dal pronto soccorso). Tra le particolarità evidenziate, il fatto che al pronto soccorso di Lucca in ogni sala visita ci sono due postazioni (una con computer fisso, l’altra con portatile), organizzate in modo sinergico e integrato, in maniera da favorire la visita del paziente. Oltre al pronto soccorso, l’assessore ha fatto un sopralluogo anche in terapia intensiva e sub-intensiva.
Nel 2013 gli accessi al pronto soccorso di Lucca sono stati 64.077 (in aumento rispetto al 2012), di cui 39% con codici a medio-alta priorità (rossi e gialli). Nel 2012 tali codici erano stati il 34,2% del totale. A conclusione della giornata, l’assessore Marroni ha visitato la Croce Verde di Viareggio.
Come già ieri nel corso delle visite ai pronto soccorso degli ospedali fiorentini, anche oggi, a conclusione delle visite, l’assessore Marroni ha sottolineato: “Nel pieno dell’estate voglio essere vicino ai pazienti e a tutti gli operatori che si prodigano per garantire in ogni momento il diritto alla salute dei cittadini toscani e dei tanti turisti che in questo periodo visitano la nostra regione. Anche nel corso delle visite di oggi ho potuto constatare l’alta qualità del servizio offerto dai nostri operatori e la loro dedizione. Ringrazio loro, e anche le loro famiglie, che consentono loro di lavorare in un periodo in cui tutti si godono le ferie”.
FOTO – La visita di Marroni al pronto soccorso del San Luca