Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato

17 agosto 2014 | 18:10
Share0
Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato
Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato
Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato
Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato
Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato
Sposi con lo sponsor: le Mura set del matrimonio da primato

Appena entra nell’esclusivo cortile e attraversa quei pochi metri che la separano dall’altare percorrendo gli spazi dove una lapide ricorda il passaggio di San Josemaria Escrivà, fondatore dell’Opus Dei, Valentina Ciuffi si commuove. Le sue sono lacrime di gioia, ma anche di sorpresa: il suo matrimonio con Nicolas Sanchez è meglio di quello sognato per lunghi mesi a caccia di sponsor, per creare un evento unico in una cornice altrettanto speciale. Il baluardo San Colombano, la sua piazzetta interna e le Mura di Lucca diventano il set per un fatidico sì, che oggi pomeriggio ha segnato il primato in Italia e in Europa. Un matrimonio, cioè, a costo zero per la coppia di giovani sposi e interamente finanziato dagli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa. Soltanto un anno fa sembrava quasi impossibile. Un’impresa da titani, ma tanti, tantissimi lucchesi ci hanno creduto.

Ed ecco che poco dopo le 17,30 i due sposi, di fronte a decine di invitati, alle loro famiglie, ma anche a tanti curiosi confermano la loro promessa di matrimonio e si sposano in un contesto a dir poco da favola. Un sì da cartolina che si celebra sulle Mura proprio nell’anno del suo cinquecentenario.
Qui, nel grazioso (e purtroppo poco conosciuto e promosso) cortile sotto la casermetta del baluardo San Colombano, Valentina Ciuffi e Nicolas Sanchez si scambiano le fedi e con esse la loro promessa d’amore. Coronata con un matrimonio che, va proprio detto, ha superato il sogno: “Sono arrivata a questo giorno da favola quasi pensando soltanto all’organizzazione e a fare in modo che tutto andasse nel verso giusto – commenta Valentina -: adesso che sono qui, e sono dentro al mio matrimonio, mi rendo conto di quanto sia perfetto ben oltre quello che mi ero immaginata. E’ tutto merito dei nostri sponsor che voglio ringraziare. Senza la loro fiducia e il loro impegno tutto questo non sarebbe stato possibile. Devo però ringraziare anche l’Opera delle Mura che ci ha concesso questo esclusivo spazio e il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, per aver reso possibile questa cerimonia”.
Con Viola, la loro bambina, damigella d’onore – anche lei come la sposa vestita grazie agli sponsor del matrimonio, Valentina e Nicolas si sono promessi amore eterno nel corso di una cerimonia resa molto intima da quel piccolo angolo di paradiso nascosto nelle Mura. Grossi sorrisi, dopo la grande emozione iniziale. E poi i chicchi di riso per l’uscita degli sposi dal cortile. “Adesso dovrò realizzare che è accaduto davvero – dice ancora emozionata Valentina -: per prima cosa Nicolas ed io dovremo riposarci. Quanto a me, credo che dormirò tre giorni di fila. Per mesi e poi soprattutto nelle ultime settimana sono stata tesissima, adesso è il caso che ci godiamo davvero questo matrimonio”. E il viaggio di nozze? Sarà in Argentina, nella terra d’origine di Nicolas. La sua famiglia è arrivata a Lucca da qualche giorno per non perdersi il suo matrimonio: “Sono molto emozionato, alla fine – dice – ce l’abbiamo fatta davvero”. “Ci è voluta molta determinazione – aggiunge Valentina -: ma come oggi abbiamo dimostrato credere in un sogno del genere è possibile. E’ questo che consigliamo a coppie che volessero provare a organizzare un matrimonio con lo sponsor. Ci vuole amore, passione ma soprattutto: determinazione, determinazione, determinazione”. Valentina lo ripete per ben tre volte, come a voler sottolineare tutte le energie spese nella caccia agli sponsor e nell’organizzazione dell’evento. Determinante la collaborazione con i professionisti che hanno saputo raccogliere la sfida. E un matrimonio che ha segnato il primato italiano e quello europeo non poteva non avere un set d’eccezione anche per il ricevimento. Il Caffè San Colombano ha chiuso le porte a tutti, ma le ha spalancate agli invitati e agli sponsor degli sposi per una serata indimenticabile nella bella cornice delle Mura.

Roberto Salotti

FOTO – Il matrimonio di Valentina e Nicolas

{youtube}O_Q3lP8gZhc{/youtube}

Leggi anche: Sposi con lo sposor, il sogno di Valentina e Nicolas diventa realtà
Sposi con lo sponsor, un set esclusivo per il ricevimento