Freddana, cassa di espansione nel mirino anche di FI

Ad un mese di distanza dall’alluvione, la cassa di espansione realizzata sulla Freddana finisce ancora nel mirino. E’ il capogruppo di Forza Italia, in consiglio provinciale, David Marcucci, a sollevare ancora il problema, dopo un sopralluogo nei territori colpiti da parte delle commissioni competenti. Non solo, sempre Marcucci, annuncia la presentazione di un ordine del giorno sulla questione. “Passata l’emergenza ed anche per non intralciare i lavori a quasi un mese di distanza dagli ultimi eventi che hanno causato inondazioni e smottamenti lungo la Freddana le preposte commissioni consiliari della Provincia di Lucca hanno eseguito un sopralluogo nelle zone più colpite. La proposta era nata dal gruppo Forza Italia, che ovviamente non vuol far spegnere i fari su episodi che hanno profondamente colpito e ferito territorio famiglie ed imprese”.
“Mai come oggi – aggiunge – possiamo dire che bene abbiamo fatto a visitare questi luoghi ancora così feriti e soprattutto abbiamo potuto registrare ed ascoltare testimonianze dirette di gente ancora scioccata da quanto accaduto e molto arrabbiata per quanto non fatto o fatto male. Dopo aver ascoltato anzi letto le polemiche incrociate fra sindaco, Presidente della Provincia e Autorità di Bacino abbiamo potuto vedere e soprattutto capire cosa sia veramente successo. Secondo i testimoni oculari, che ci hanno promesso di inviare anche filmati, mentre la cassa di esondazione recentemente realizzata era vuota, la Freddana esondava allagando terreni, case e attività limitrofi”.
“Le giustificazioni ufficiali secondo le quali la colpa è da attribuirsi al reticolo di affluenti locali in effetti è un po’ debole e la domanda nasce spontanea: Ma se l’argine che divide la Freddana dalla vasca di esondazione è più alto del punto di affluenza dei vari reticoli, l’acqua dove va a finire? La risposta ci sembrerebbe ovvia, ma a noi non interessa innescare nuove polemiche: ciò che ci sta veramente a cuore e che i problemi riscontrati vengano definitivamente risolti, sia per evitare ulteriori e futuri casi analoghi sia per ridare tranquillità alla popolazione colpita che sinceramente abbiamo trovato molto provata. Le soluzioni tecniche ci sono e non ci paiono nemmeno così difficili da attuare. Presto presenteremo un ordine del giorno affinché le istituzioni si mettano in moto al fine di risolvere il problema nella speranza che nel frattempo qualcuno si muova anche per censire e magari risarcire i danni che i vari privati hanno subito. Ricordo che Forza Italia anche a livello comunale, a Camaiore e a Lucca, ha già chiesto che vengano sospesi e annullati per un certo periodo di tempo i tributi locali, ma è necessario che le amministrazioni tutte si attivino affinché d’ora innanzi, quando avvengono questi eventi, si renda operativo un apposito ufficio – sportello che possa coordinare attività e magari dare sostegno vero ed informazioni continue alla gente, oggi apparsa decisamente sola”.