Lo shopping con gli eventi funziona: affari nei negozi

24 agosto 2014 | 14:15
Share0
Lo shopping con gli eventi funziona: affari nei negozi

Una notte bianca dentro la notte bianca. E’ quella vissuta da coloro, ed erano in tanti, che hanno deciso di impiegare la maggior parte del tempo a loro disposizione girovagando per i negozi eccezionalmente aperti, talvolta sorbendosi file di decine di persone solo per arrivare alla cassa. Pochi i negozi aperti, ma quelli che hanno lasciato le saracinesche alzate erano stracolmi. Il tutto, ovviamente, ha rinfrancato non poco lo spirito e le casse dei negozianti, alcuni dei quali anche sorpresi dal numero di scontrini battuti. “Siamo rimasti aperti anche nelle due scorse edizioni – ci spiega la commessa di un negozio di articoli femminili in via Fillungo – ma devo dire che non c’è paragone con stasera. Ci sono molti più visitatori e, soprattutto, c’è molta più voglia di entrare nei negozi ed aprire i portafogli per aggiudicarsi gli ultimi saldi di stagione”.

Dalla via principale della città, fino alle zone più periferiche, quasi tutti gli esercizi commerciali hanno deciso di tenere le saracinesche alzate, perché un’occasione del genere capita, appunto, una volta all’anno: “Una folla impressionante – osserva una coppia fiorentina, mentre percorre a passo d’uomo una via Beccheria percorsa da flussi di persone che viaggiano in senso opposto – quanto ci metteremo ad arrivare in piazza?”. Così, tra chi si raduna intorno ai Dj e chi sceglie i musei e le torri, c’è chi decide di approfittare di questo inusuale shopping di mezzanotte, percorrendo avanti e indietro le vie del centro, gravato dal peso di borse e sacchetti.
Fra la folla si leva anche una voce singolare: “Vista l’affluenza alle casse – osserva infatti una signora lucchese – la crisi economica di cui tanto si discute sembra smentita dai fatti, almeno per una volta”.
Poi i negozi chiudono e anche i commercianti lucchesi, per una sera davvero soddisfatti, possono uscire in strada a godersi gli ultimi spettacoli offerti da una notte studiata per divertire, approfondire e, perché no, rinnovare il guardaroba.

Jasmine Cinquini