Trasporti sanitari, un corso di formazione per volontari a Lucca

30 agosto 2014 | 17:22
Share0
Trasporti sanitari, un corso di formazione per volontari a Lucca

La Misericordia di Lucca insieme all’Aido di Lucca e all’associazione umanitaria Yra, ed in collaborazione con tante altre realtà del territorio, organizza il corso di formazione Gira che ti rigira… Volontari, cittadini e trasporto sociale. Il percorso formativo vuole rivolgersi in particolare ai volontari e agli aspiranti volontari del settore del trasporto socio-sanitario. Il volontario in questi casi assume per l’utente e famiglia il ruolo di amico, un riferimento cui raccontare anche e non solo i propri vissuti di sofferenza. Il trasporto sociale cerca di creare le condizioni perché le persone attivino una serie di relazioni per incrementare occasioni di socialità; favorire un buon clima tra le famiglie ed i servizi; contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale.

Il corso fornisce un insieme articolato, vario e complesso di conoscenze per ampliare le competenze comunicative e relazionali, aumentare la capacità dei volontari di attivare un processo di relazione d’aiuto, apprendere metodologie e tecniche utili a migliorare la capacità di gestire in modo efficace le dinamiche psicologiche, interpersonali, relazionali che si creano nel rapporto tra volontario, utente e famiglia. La proposta formativa intende adottare un metodo basato sul coinvolgimento, l’attivazione e l’interazione dei partecipanti, favorendo la reciproca conoscenza e lo scambio. Per questo sono previsti sia incontri teorici con professionisti all’interno dei quali vi saranno momenti laboratoriali e attività in gruppo. Sono previste 8 ore di stage o tirocinio individuale.
Il corso è gratuito e le iscrizioni possono essere presentate alla segreteria organizzativa presso la sede della Misericordia di Lucca in via Cesare Battisti, 2, oppure telefonando al numero 0583 409546.
Per iscriversi è necessario compilare il form scaricabile sulla pagina web della Misericordia o ritirabile alla sede ed inviarlo via fax 0583 467249, oppure via mail all’indirizzo info@misericordialucca.org.