Turismo, a fine stagione arrivano mappe e brochure

2 settembre 2014 | 14:05
Share0
Turismo, a fine stagione arrivano mappe e brochure

Lucca: the centre of a lifestyle. Questo lo slogan inedito che l’Ufficio turismo del Comune di Lucca ha impresso sul nuovo materiale promozionale della città, frutto della recente opera di restyling grafico. Palazzo Orsetti, oltre a lanciare una nuova mappa ufficiale della città, che non veniva aggiornata dal 2006, propone un dèpliant informativo, disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) intitolato Lucca Aperta, che integra la pianta cittadina con fotografie e didascalie relative ai principali luoghi di attrazione della provincia, come palazzi e musei. Entrambi gli opuscoli saranno reperibili gratuitamente alla sede di Itinera in Piazzale Verdi. Il materiale promozionale è stato presentato in anteprima questa mattina (2 settembre) dall’assessore al turismo Giovanni Lemucchi e dai rappresentanti dell’Ufficio Turismo del Comune di Lucca, Marco Nencini e Patrizia Saponaro.

“L’intento è quello di fornire degli strumenti aggiornati, in grado di incoraggiare e facilitare la visita al patrimonio artistico e naturale della città – ha detto Marco Nencini – questo materiale mira a valorizzare e cogliere l’essenza di Lucca così come del suo contesto storico-culturale”.
A breve saranno inoltre disponibili due segnalibri, raffiguranti rispettivamente il maestro Giacomo Puccini e un frammento dello stile di vita lucchese. Altra interessante novità è rappresentata dalla realizzazione di mappe suddivise per itinerari di interesse, cui saranno allegati anche degli appositi dvd tematici. Al momento sono ben undici gli argomenti presi in considerazione e approfonditi singolarmente attraverso le cartine disegnate da Massimo Tosi, che per adesso sono ancora in fase di completamento. Questa parte di materiale sarà destinata perlopiù agli operatori turistici e presentata alle fiere dove il Comune sarà presente, anche se a breve sarà disponibile per i turisti una versione “a strappo” delle suddette cartine. Il tutto sarà presentato ufficialmente in occasione dell’evento Dire e fare, che si svolgerà in Piazza Napoleone dal 2 al 4 ottobre.
A chi si interroga sul perché il pacchetto promozionale sia distribuito a partire da adesso, quando la stagione turistica è ormai agli sgoccioli, l’assessore Lemucchi risponde che “l’operazione ha richiesto diversi mesi di studio e progettazione, inoltre l’idea era quello di lanciare il tutto più o meno contemporaneamente, per cui non sarebbe stato possibile farlo a luglio. Ad ogni modo non si tratta di un prodotto a scadenza, quindi sarà valido anche per l’anno prossimo”.

Jasmine Cinquini

{youtube}pUZKSiKAHN4{/youtube}