Mercato di Pulia, ok alla riqualificazione delle celle

E’ stato approvato ieri (martedì 2 settembre) dalla giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione e messa a norma delle celle frigorifere del mercato ortofrutticolo di Pulia. L’intervento, per un importo complessivo di 118.820 euro finanziati all’interno del Piano triennale – annualità 2014, servirà a risanare le condizioni di effettiva precarietà in cui versano le 4 celle collocate all’interno del locale frigorifero che, realizzato intorno agli anni Settanta, viene utilizzato sia dai concessionari del mercato che dai contadini della zona per la conservazione di frutta e verdura. Si tratta di un intervento molto atteso da tutti gli operatori del mercato, visto che da diversi anni non veniva realizzata alcuna manutenzione, nemmeno ordinaria, né delle celle né della parte restante della struttura.
Per riportare il locale frigorifero alla sua normale funzionalità ed adeguarlo alla normativa vigente in termini di sicurezza si dovrà procedere alla sistemazione della pavimentazione e degli intonaci delle celle. Dovrà essere completamente revisionato l’impianto di raffreddamento, compreso il quadro di comando. Le porte delle celle dovranno invece essere sostituite in quanto, oltre a non avere più le caratteristiche utili a garantire la loro funzionalità, non rispondono più alle norme in tema di sicurezza dell’impianto.
Ora che la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo (il preliminare risale allo scorso mese di aprile), si dovranno attendere i tempi necessari all’attivazione del mutuo: solo a quel punto infatti si potrà a sua volta attivare la procedura di gara per individuare la ditta che dovrà eseguire l’intervento.