
Liberazione di Lucca, inizia domani (5 settembre) un weekend intenso di appuntamenti in città. La giornata inizia con il convegno in ricordo del paracadutista lucchese Giuseppe Martinelli, realizzato in collaborazione con Assoarma, alla Casermetta San Paolino (Sede Ciscu). Alle 12,15 a Palazzo Orsetti sarà installata una targa in ricordo delle donne della Resistenza, in collaborazione con Anpi Lucca. Alle 15 si terrà invece la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini e, a seguire, sfilerà un corteo fino al monumento ai Caduti (in piazza XX Settembre), dove sarà deposta una corona di fiori. Alle 16,45 sarà apposta un’altra targa della Memoria a Porta San Pietro, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza.
Alle 17,30 un altro importante momento istituzionale sarà quello del consiglio comunale dedicato alla Liberazione di Lucca, a Palazzo Santini. Dopo l’introduzione del presidente del Matteo Garzella, interverranno il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani. Prenderanno la parola inoltre Luciano Luciani per l’Istituto Storico della Resistenza, Paola Rossi a nome di Anpi, Fiav e Fivl e, infine, Ivan J.Houston, reduce della divisione Buffallo. Seguiranno poi gli interventi dei consiglieri.
“La Liberazione della nostra città, e più in generale del nostro Paese, è da considerarsi quale evento fondativo della attuale convivenza civile e dell’assetto democratico della società nella quale viviamo – commenta il presidente del Consiglio comunale Matteo Garzella – sono pertanto ad invitare alla seduta consiliare tutta la cittadinanza, in modo che la comunità cittadina nel suo complesso si riunisca nella sede della più alta assemblea cittadina celebrando al meglio questo importante anniversario”.
Al termine della celebrazione, e dopo gli interventi dei consiglieri comunali, verranno consegnate delle pergamene celebrative all’arcidiocesi di Lucca, alle associazioni partigiane e a Houston.