Osservazione telescopica della Luna con gli Astrofili lucchesi

6 settembre 2014 | 08:42
Share0
Osservazione telescopica della Luna con gli Astrofili lucchesi

L’Unione Astrofili Lucchesi, aderendo all’evento International Observe The Moon Night – La notte della Luna, ha portato a Lucca questo importantissimo evento internazionale, che gode dell’appoggio di svariati istituti ed agenzie internazionali, tra cui la Nasa. L’Associazione parteciperà all’osservazione telescopica del nostro satellite che si svolgerà in tutto il pianeta. Dall’America, all’Africa, fino all’India e alla Nuova Zelanda. In tutto il mondo, Europa compresa, sono centinaia i luoghi che saranno messi a disposizione del pubblico per l’osservazione della Luna. L’evento di questa sera (6 settembre), l’Osservazione telescopica didattica pubblica della Luna, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, realizzato con il patrocinio di Città di Lucca ed inserito nel calendario ufficiale del Settembre Lucchese, assume quindi una risonanza ancor più importante.

Darà l’opportunità a tutti gli interessati, gratuitamente, di poter mettere l’occhio al telescopio per ammirare i dettagli della superficie del nostro satellite naturale, con la consapevolezza di far parte di un enorme gruppo planetario di osservazione. Grazie ai telescopi dell’associazione, circondati dalle bellezze della città, dalla splendida cornice di Piazza Del Giglio, osserveremo uno spettacolo unico: i crateri, le principali catene montuose, le valli e i mari della Luna saranno ben visibili. La Luna, infatti, grazie alla sua relativa vicinanza, circa 383.000 chilometri dal nostro pianeta, mostra chiaramente moltissimi spettacolari particolari, già osservati nel 1610 da Galileo Galilei. I crateri, in particolare, generati dalla collisione di asteroidi con la superficie lunare, sono la testimonianza delle conseguenze di un impatto cosmico. L’osservazione è aperta a tutta la cittadinanza, è gratuita, e darà l’opportunità di osservare il nostro satellite naturale. Questa sera, Piazza Del Giglio, dalle 19,30 alle 23,30. Partecipazione gratuita. Condizioni meteo permettendo. Il personale dell’Associazione sarà a disposizione per rispondere ad ogni curiosità.
Domenica 14 settembre, poi, si svolgerà la quindicesima edizione dell’Osservazione telescopica didattica pubblica del Sole, solo con filtri adeguati ed appositi. Un’occasione per poter ammirare, gratuitamente ed in sicurezza, la superficie solare: le “macchie solari”, la granulazione e le protuberanze, gigantesche esplosioni. E’ importante ricordare che per l’osservazione solare sono necessari filtri costruiti appositamente. Osservare il Sole solo con strumenti costruiti per tale uso. Lucca, Piazza Del Giglio, dalle 10,30 alle 13,30.
Per maggiori informazioni sull’Associazione e per consultare il Calendario Attività 2014 è possibile visitare il sito internet www.ual.lucca.it scrivere una e-mail a info@ual.lucca.it o contattare Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .