Multe a Lucca, cartelle per oltre un milione e mezzo

13 settembre 2014 | 10:23
Share0
Multe a Lucca, cartelle per oltre un milione e mezzo

Oltre un milione e mezzo di multe non pagate, rimaste per anni nel cassetto dei contribuenti. Adesso il Comune di Lucca intende recuperare almeno parte della cifra e le prime cartelle stanno per arrivare, dopo l’iscrizione a ruolo di una cifra pari ad un milione e 661mila euro, più qualche spicciolo. Il 4 settembre scorso Equitalia è stata incaricata dall’amministrazione di riscuotere le multe non pagate dal 1 agosto al 31 dicembre del 2011. In questo modo, si pensa di recuperare almeno la metà della cifra complessiva, facendo entrare nelle casse di Palazzo Orsetti almeno 830mila euro.

Ora quindi si passa alla riscossione coattiva di multe e sanzioni per violazioni al codice della strada che, nonostante i solleciti, non sono state pagate entro i 60 giorni, come previsto dalla legge. La cifra che i trasgressori si ritroveranno nella cartella, infatti, è pari alla metà del massimo della sanzione edittale, dalle spese di procedimento e notificazione, nonché da una somma pari ad un decimo della somma dovuta per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile fino a quello in cui il ruolo è consegnato al concessionario, ovvero il 4 settembre scorso.
Ma non sono le uniche cartelle in arrivo. Nel bilancio di previsione 2014 dell’amministrazione comunale figura anche un aumento delle entrate, grazie alla lotta all’evasione con un recupero importante pari nel complesso a 3 milioni e 122mila euro, di cui 600mila per il recupero degli importi delle contravvenzioni al codice della strada non pagate e 100mila dalle morosità per il servizio delle mense scolastiche (Leggi).