A Lucca una web radio ed agenzia eventi di respiro nazionale

18 settembre 2014 | 09:14
Share0
A Lucca una web radio ed agenzia eventi di respiro nazionale

Da Lucca al panorama nazionale il passo è breve. E’ questo l’obiettivo di Qui Radio e Qui Eventi, una web radio ed un’agenzia di eventi unite dallo spazio di uno studio all’avanguardia, a due passi dalle mura cittadine, coese nella realizzazione di un intento preciso, quello di fornire un servizio mai visto prima al pubblico. L’idea di fondere insieme due concetti solo apparentemente slegati, frutto dell’ingegno dei titolari, Ilaria Isolabella e Marco Pirina, rappresenta davvero un unicum nel panorama lucchese. Collocati in viale San Concordio, lo studio radiofonico e l’agenzia propongono quotidianamente, dallo scorso marzo, un’offerta che sta già registrando picchi esponenziali di utenti e fruitori. Adesso che la nuova stagione sta per iniziare – il fatidico gong è fissato per metà settembre, emerge quindi anche la necessità di presentare gli abiti nuovi alle migliaia di ascoltatori che hanno concesso immediata fiducia ad un progetto ambizioso, dal respiro inevitabilmente nazionale, finito sulle prime pagine dei media del settore per essere un vero e proprio detonatore di consensi.

“La radio fa registrare dati di ascolto da veterani del settore – spiega Ilaria Isolabella – e, vista la nostra carta d’identità, non possiamo che essere stupefatti, grati ed orgogliosi. L’ingrediente giusto, con ogni probabilità, è rappresentato dalla nostra essenza: pur essendo configurati come web radio (www.quiradio.it) nasciamo con la struttura di una Fm. Abbiamo collaboratori tecnici, speaker, una redazione interna, grafici e tutte le apparecchiature necessarie: la grande professionalità ed il lavoro quotidiano, alla lunga, pagano. E poi rappresentiamo una possibilità unica nel suo genere, per Lucca e non soltanto: chi ci contatta sa di poter contare su una marcatura raddoppiata, perché una radio così seguita in seno ad un’agenzia di eventi attiva sette giorni su sette è un autentico asso nella manica”.
La fascia di età maggiormente intercettata dalla radio è quella che si colloca tra i 25 ed i 34 anni, ma il palinsesto propone quotidianamente una programmazione eterogenea, capace di spaziare dalla musica anni ’60 all’approfondimento culturale, così come di muoversi tra sport e gossip con estrema disinvoltura. “Il fatto che della nostra squadra facciano parte giornalisti ed esperti di settore è sintomo di una qualità che il pubblico dimostra di apprezzare – osserva la titolare – e testimonia che, qua dentro, nulla è lasciato al caso. Molti conduttori lucchesi hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco con noi ed i migliori li ritroverete nella prossima stagione, che comincia da metà settembre. Naturalmente i nostri speaker e gli ospiti vengono e si collegano da tutta Italia: è la nostra natura, non possiamo negarla”.
Poi c’è la marcia in più rappresentata dall’agenzia di eventi: anche in questo caso gli utenti, lucchesi e non, hanno dimostrato di gradire non poco la sinergia tra i due mezzi, perché tutti le kermesse organizzate godono del supporto della radio, sempre pronta a mettersi in gioco per realizzare uno spettacolo indimenticabile. Coloro che si rivolgono a Qui Eventi trovano a disposizione una multiformità di servizi per la propria attività: spot, dirette, web marketing ad hoc, assistenza grafica, realizzazione di video e foto su misura, creazione di siti internet e app e molto altro. La buona comunicazione, del resto, rappresenta il propellente ideale e la chiave di lettura migliore per far crescere la propria attività.
Un’altra carta vincente? I concorsi organizzati, capaci di coinvolgere il pubblico mettendolo direttamente alla prova, ed i corsi di formazione su misura: dall’uso del mixer alla radiocronaca, passando per le lezioni che spiegano come diventare speaker e dj, senza dimenticare fotografia, giornalismo e video.
Qui Eventi è a Lucca, in viale San Concordio 333, ed è lieta di aprire le sue porte ai colleghi giornalisti, fotografi e cineoperatori per un brunch inaugurale che si terrà martedì 23 settembre alle 12,30.