Agenda per Lucca e Forza Italia, prove d’alleanza

Agenda per Lucca e Forza Italia, prove d’alleanza nel centrodestra. L’intesa è satata siglata alla chiesetta dell’Alba nel corso di un incontro con il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovanni Santini. L’appuntamento promosso dall’associazione Agenda per Lucca, ha messo al centro dei temi affrontati gli sviluppi della politica sulla nostra città ed il possibile dialogo tra le forze liberali e moderate di centro destra. “Concordando sulla volontà di aprire una finestra di ascolto per tutti coloro che desiderano partecipare ad un rinnovamento della nostra città che oggi più che mai la vede perdere il contatto con la società civile, produttiva e operosa del nostro territorio”, sottolinea Agenda per Lucca.
L’associazione proprio per questo si vedrà, nelle prossime settimane, impegnata a sostenere una serie d’incontri con le parti politiche, sociali, economiche e culturali della città. “Stiamo assistendo giornalmente e sui più disparati argomenti a grandi difficoltà – si sottolinea -, da parte dell’amministrazione di sinistra che guida la nostra città da ormai oltre due anni, nel dare risposte certe e senza tentennamenti alle esigenze dei cittadini. Lucca è entrata in forte crisi sul tema della sicurezza che vede episodi di criminalità e di microcriminalità ormai diffusa; sul tema della fiscalità ci ha visto, in due anni, diventare da città virtuosa ad una delle città più tartassate d’Italia; inoltre la mancanza di programmazione turistica insieme ad una totale assenza di un progetto culturale, ci ha fatto perdere inesorabilmente turisti e visitatori anche in settori dove negli ultimi anni si era lavorato molto bene; un’attenzione allo sviluppo economico locale inesistente, ci vede perdere posti di lavoro costantemente; ma il dato fortemente preoccupante è che anche in ambito sociale e sanitario stiamo perdendo tutte quelle eccellenze di cui Lucca, sino a pochi anni fa, si poteva vantare. Dall’incontro è emerso che molti fatti di cronaca portano ad una crescente difficoltà ed in alcuni casi ad una vera e propria esasperazione nella comunità lucchese e quindi la necessità di porre un freno a questo declino, dove questa Amministrazione ci sta spingendo.
Da qui l’esigenza sentita da entrambe le posizioni di creare un percorso di dialogo aperto e franco tra le forze di questa città per riprendere un cammino di benessere e di sicurezza economica e sociale, dove la premessa deve essere sempre di migliorare nel cammino futuro e non quella di recriminare sul passato. Tra Agenda per Lucca e Giovanni Santini vi sono stati punti di convergenza su azioni comuni, dove pur mantenendo la propria autonomia e caratterizzazione delle parti, si potranno anche prevedere sostegni reciproci in azioni concordate, a partire dal sostegno che Agenda per Lucca porterà all’azione sulla fiscalità promossa in questi giorni da Forza Italia. Agenda per Lucca – conclude il presidente Michele Francesconi -, ribadisce con impegno e convinzione il suo ruolo come elemento di coesione tra i soggetti appartenenti ad una certa area di pensiero, cercando di stimolare la sensibilità dei lucchesi verso un rinnovato impegno per una Lucca migliore”.