Chiusa la Sabbel a Guamo, licenziati 22 lavoratori

19 settembre 2014 | 14:01
Share0
Chiusa la Sabbel a Guamo, licenziati 22 lavoratori

In questi giorni si è registrato il finale di un’altra piccola attività imprenditoriale, la Sabbel che ha sede a Guamo e negli ultimi anni occupava poco meno di trenta persone. L’attività di vendita all’ingrosso di casalinghi e articoli da regalo ha registrato negli ultimi anni una grossa flessione, che unita ad alcuni dissidi interni tra i soci ha portato l’azienda alla chiusura. Si sono fatti negli anni diversi accordi di solidarietà e di cassa integrazione, ma niente ha potuto evitare il licenziamento dei 22 lavoratori che erano rimasti. “Negli anni – spiega il rappresentante Filcams Cgil Fabio Belletti – l’azienda ed anche i lavoratori hanno fatto molti sforzi ed accordi per salvaguardare l’occupazione, ma alla fine l’azienda deciso di chiudere non riuscendo a pagare il personale interamente nonostante dovrebbe essere un creditorie privilegiato”.

“L’accordo che hanno proposto e che è stato firmato da quasi tutti i dipendenti stamani al Dtl – sottolineano i sindacalisti Massimiliano Bindocci e Massimo Dinelli – ha previsto la rinuncia a metà delle spettanze escluso il Tfr che l’azienda si impegna a pagare nella procedura di liquidazione o che pagherà l’Inps in caso di fallimento.
 Riteniamo che la firma ottenuta con delle pressioni a nostro avviso inopportune e che la procedura con cui è stata gestita la chiusura della Sabbel abbia danneggiato oltremodo il personale, inoltre come sindacati abbiamo segnalato all’Inps gli accordi fatti che secondo noi palesano alcuni passaggi non conformi. E’ l’ennesima chiusura di un’azienda dove tutti ci rimettono, ma i lavoratori tra paura, rassegnazione e ricatto occupazionale sempre  più degli altri”.