Torna il terminal dei bus in piazzale Verdi

22 settembre 2014 | 13:48
Share0
Torna il terminal dei bus in piazzale Verdi

A seguito dell’incontro tra Comune e Provincia di Lucca a cui hanno preso parte gli assessori comunali Francesca Pierotti e Celestino Marchini e l’assessore provinciale Luigi Rovai -nonché i tecnici dei rispettivi uffici- a partire da giovedì prossimo (25 settembre) il terminal dei bus delle linee urbane e suburbane e il terminal bus delle linee extraurbane provvisoriamente attestato nel limitrofo piazzale Boccherini, verranno riunificati nuovamente in piazzale Verdi, in attesa che vengano realizzati il nuovo terminal del Tpl e il parcheggio pubblico alla stazione ferroviaria. Il ritorno di tutti i mezzi Vaibus nella zona sud di piazzale Verdi di fronte alla biglietteria è stato reso possibile dopo l’intervento di ripristino effettuato dal Comune di Lucca nelle scorse settimane, che ha portato alla sistemazione di tutta l’area con la realizzazione anche di un apposito accesso per le persone con disabilità motoria in corrispondenza del marciapiede esterno dedicato all’attesa dei bus.

Sui marciapiedi intanto si stanno ricollocando alcune panchine, mentre non si prevede la copertura degli stessi, considerato che le pensiline non sono mai state presenti e l’intervento dell’amministrazione comunale è stato di ripristino, ma soprattutto che il trasferimento dei bus nella piazza non è definitivo. Ovviamente il ritorno, sia pure temporaneo, di tutti i bus di linea comporterà una serie di modifiche alla viabilità e alla sosta su piazzale Verdi, che sono state raccolte all’interno di una apposita ordinanza dirigenziale del 18 settembre scorso. In particolare sarà vietato l’accesso alla zona del terminal a tutti i veicoli, ovviamente bus esclusi. Verranno cancellati due posti di sosta, uno per residenti e uno a pagamento: il primo in via Vittorio Emanuele nel punto di intersezione con la piazza e il secondo nei pressi della biglietteria Vaibus, dove verrà invece realizzato un posto dedicato alla sosta delle persone disabili.
Una volta effettuato il trasferimento del terminal bus in piazzale Verdi, in piazzale Boccherini il Comune di Lucca ripristinerà gli stalli blu per la sosta a pagamento (circa una cinquantina di posti auto) e verranno invece eliminati gli stalli – anche questi a pagamento – che si trovano attualmente sul lato sinistro della salita al baluardo San Donato. Il lato destro di piazzale Boccherini verrà utilizzato nuovamente per la sosta breve dei bus turistici che devono far scendere o salire i visitatori, mentre verrà cancellato lo stallo di piazzale Verdi (quello nei pressi di via San Paolino). Intanto l’amministrazione comunale sta già lavorando alla seconda fase dell’intervento di ripristino di piazzale Verdi, in modo da restituire decoro e dignità alla parte centrale che ospita la parte più ampia del parco dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.