S. Luca, previsti interventi per mitigare il rumore

23 settembre 2014 | 11:06
Share0
S. Luca, previsti interventi per mitigare il rumore

Sono già previsti interventi di mitigazione del rumore al nuovo ospedale di Lucca. E’ quanto sostiene la Asl in risposta alle richieste del comitato Lucca Est che ieri hanno sollevato il problema (Leggi). La direzione sanitaria, infatti, ribadisce quanto evidenziato anche in un recente incontro con i componenti del comitato. “Le porte allarmate – sostiene la Asl – sono una necessità per la sicurezza di utenti ed operatori. Gli allarmi suonano quando vengono aperte le porte di emergenza che devono essere utilizzate unicamente in caso di necessità di evacuazione dell’ospedale. In condizioni normali queste porte, che comunque devono rimanere apribili, non sono da utilizzare e gli allarmi servono ad avvisare il personale che qualcuno, anche un paziente potenzialmente disorientato, è uscito dalle vie di emergenza. Quando suona un allarme viene, infatti, allertato il personale che deve verificare la situazione”.

L’Azienda comprende le osservazioni dei residenti e per questo ha già sollecitato il concessionario a  rendere operativi a brevissima scadenza due tipi di intervento: abbassare il tono e il volume delle sirene e rendere il suono meno impattante verso l’esterno dell’edificio (anche perché gli allarmi sono indirizzati al personale interno).
Per quanto riguarda poi gli impianti presenti sul tetto del San Luca, il concessionario ha già effettuato campagne di mitigazione dell’impatto acustico, che è nei limiti di legge ed ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.