Ticket, l’Asl apre il Campo di Marte per verificare la fascia di reddito

25 settembre 2014 | 14:17
Share0
Ticket, l’Asl apre il Campo di Marte per verificare la fascia di reddito

Sulla questione del ticket e della verifica della fascia di reddito, L’Azienda Usl 2 di Lucca sta organizzando due giorni di apertura straordinaria in ottobre, con più sportelli a disposizione, al presidio territoriale Campo di Marte, quindi prima della scadenza indicata dalla Regione Toscana per autocertificare la propria fascia economica (31 ottobre). L’iniziativa permetterà ai cittadini che a quella data non avranno ancora potuto verificare la propria posizione di farlo con assoluta tranquillità in due giornate dedicate, che consentiranno anche di venire incontro alle persone che lavorano e che nei giorni feriali hanno quindi più difficoltà ad attivarsi. Nei prossimi giorni l’Azienda comunicherà le date delle giornate. Iniziative dello stesso tipo si stanno predisponendo anche per la Valle del Serchio. 

Questo piano straordinario per l’accoglienza dei cittadini punta a tranquillizzare l’utenza ed evitare che le persone si sottopongano in questi giorni a lunghe code agli sportelli, ricordando anche che chi non ha bisogno a breve scadenza di prescrizioni di farmaci o prestazioni può porsi il problema nel momento stesso in cui ci sarà questa necessità. L’Azienda Usl 2 sarà presente insieme alla Regione Toscana per l’attivazione della Carta Sanitaria Elettronica e per informazioni sulla questione autocertificazioni anche nel corso della rassegna Dire e Fare, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre nel centro storico di Lucca. L’Azienda Usl 2 di Lucca ricorda ancora che è possibile verificare fin da subito la correttezza del codice della propria fascia economica riportato sulla ricetta al momento della prescrizione (se il codice è corretto, non si deve fare niente). Non è inoltre necessario recarsi agli sportelli, ad esempio se si è ricevuto a casa la lettera di invito da parte dell’Azienda Usl 2 ad autocertificare la propria fascia economica. In questo caso, infatti, è stato attivato un percorso specifico, con la possibilità per il cittadino di inviare il modulo di autocertificazione debitamente compilato, insieme alla copia del documento di identità valido, tramite fax (al numero 0583.970171), per posta Pec (all’indirizzo zonaluasl2lucca@postacert.toscana.it) o per posta raccomandata con avviso di ricevimento. In alternativa, è possibile effettuare l’autocertificazione con una delle tre modalità: on-line su sito della Regione Toscana, per il quale è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, quindi avere il codice Pin e il lettore di smart-card tramite i patronati e le associazioni che aderiscono all’iniziativa (è possibile consultare l’elenco dei patronati sul sito web dell’Azienda Usl 2, continuamente aggiornato) agli sportelli automatizzati Punti Si presenti nelle strutture dell’Azienda Usl; è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, quindi avere il codice Pin. Prima di recarsi ad uno sportello dell’Azienda Usl, per avere informazioni ci si può rivolgere al numero verde della Regione Toscana 800-556060 oppure all’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Usl 2 al numero dedicato 0583.449144 dal lunedì al venerdì 9-13. Gli sportelli sono a disposizione dei cittadini ad esempio se il codice è sbagliato e deve essere corretto, in maniera da evitare al cittadino di pagare un importo errato, e per problematiche non risolvibili con le altre modalità indicate (accesso on-line sul sito della Regione Toscana, utilizzo dei Punti Sì automatizzati, patronati). L’Asl ricorda che, considerando l’utilizzo sempre più richiesto della Carta Sanitaria Elettronica, è consigliabile attivarla quanto prima e che ciò è possibile anche presso le Farmacie elencate nel sito dell’Azienda Usl 2.