Piano strutturale, alla Casa del Boia il via al procedimento

30 settembre 2014 | 07:10
Share0
Piano strutturale, alla Casa del Boia il via al procedimento

Piano strutturale, procedimento al via. Avverrà mercoledì (8 ottobre) alle 18 alla Casa del Boia la presentazione alla città dell’avvio del procedimento e del programma della partecipazione, procedura approvata lo scorso 31 luglio con una delibera di consiglio comunale.
Il pomeriggio di lavori si aprirà alle 18 con la relazione dell’assessore all’urbanistica Serena Mammini Verso il piano strutturale. Gli altri interventi previsti sono quelli dell’assessore alla partecipazione Antonio Sichi sulla partecipazione come centralità dell’amministrazione comunale. Il garante della comunicazione della Regione Toscana Massimo Morisi parlerà delle ragioni dell’incontro. I coordinatori scientifici del piano strutturale, Fabrizio Cinquini e Gilberto Bedini parleranno dei fondamenti e degli obiettivi del piano. La facilitatrice del procedimento, Maria Rosaria Tartarico introdurrà il tema Come rendere il piano strutturale un’esperienza di cittadinanza attiva. Chiuderà i lavori il sindaco, Alessandro Tambellini, che parlerà delle linee guida della formazione del piano strutturale e del loro significato politico-istituzionale. “Perché partecipare – si legge nella brochure di presentazione – La qualità del governo del territorio comunale deriva anche dal modo in cui si costruiscono le sue decisioni. Partecipare alla formazione del piano strutturale del Comune di Lucca significa per i cittadini acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio come patrimonio collettivo e contribuire attivamente alla definizione delle regole per il suo sviluppo. Significa anche stabilire un rapporto di reciproca fiducia tra cittadini e amministrazione”.
La serata si concluderà con un buffet insieme ai cittadini e con una conversazione aperta alle sollecitazioni della cittadinanza con il garante della comunicazione Massimo Morisi.