La Provincia di Lucca parteciperà alla marcia della pace Perugia-Assisi

La Provincia di Lucca parteciperà, come già accaduto più volte in passato, alla tradizionale Marcia della Pace Perugia – Assisi, in programma per domenica 19 ottobre. L’amministrazione provinciale, infatti, ha aderito, con delibera di giunta, al comitato organizzatore della Marcia della Pace e sarà presente in forma ufficiale all’edizione 2014 dell’iniziativa che, a 100 anni dalla prima guerra mondiale, si svolge in un periodo nel quale, purtroppo, risulta essere ancora drammaticamente aperto il problema del conflitto, spesso armato e mortale, e si pone come estremamente urgente la domanda di pace che proviene da ogni parte del pianeta.
Il cammino per la pace e la fraternità, un appello per dire basta a tutte le guerre. Questo è il senso della Marcia che la Provincia di Lucca vuole cogliere per ribadire i princìpi che sono da sempre al centro della sua attività, e che ha saputo nel tempo promuovere – grazie soprattutto all’attività della Scuola per la Pace – attraverso iniziative riguardanti la solidarietà, la cultura della Pace, la conservazione della Memoria. Quest’anno non sarà un treno speciale ad accompagnare i partecipanti, ma alcuni pullman che la Scuola della Pace della Provincia, in collaborazione con i Comuni di Lucca, Capannori e Massarosa, sta predisponendo per consentire la partecipazione di coloro che siano interessati.
I pullman in partenza dalla nostra provincia dovrebbero essere cinque: due partiranno da Lucca, due dalla Versilia e uno da Capannori, per agevolare la partecipazione dei cittadini dei diversi territori. Chiunque sia interessato a partecipare alla marcia può contattare, per informazioni, la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca al numero 0583417481 – o scrivere via email a scuolapace@provincia.lucca.it