Madonne Bianche, Comune propone alternative a Torpedo

9 ottobre 2014 | 14:30
Share0
Madonne Bianche, Comune propone alternative a Torpedo

Torpedo, c’è un’alternativa alle Madonne Bianche. A presentarla, dopo le polemiche dei giorni scorsi, è la stessa amministrazione comunale. Gli assessori Antonio Sichi e Celestino Marchini infatti, durante l’incontro tenutosi a Palazzo Orsetti, hanno spiegato ai giovani che per l’affidamento delle Madonne Bianche sta per essere pubblicato un nuovo bando dopo la manifestazione di interesse da parte di alcuni privati. Per questo anche il collettivo potrà, se lo desidera, presentare un progetto e partecipare al bando per l’affidamento che prevede, come finalità, una gestione dedicata allo sport e alla fruibilità di uno spazio all’aperto, quindi all’aggregazione. Inoltre gli amministratori hanno proposto al collettivo di presentare progetti per l’utilizzo di altri spazi al momento in disuso e che, grazie ad operazioni di questo tipo, potrebbero tornare alla collettività. Si veda per esempio il progetto presentato dall’associazione culturale Quartiere San Concordio che ha permesso, nei mesi scorsi, la riapertura della sede dell’ex circoscrizione 7 grazie alla realizzazione di una biblioteca e di un luogo dove poter recarsi per leggere un libro e stare in compagnia.

Tra gli spazi proposti dagli assessori Sichi e Marchini, l’ex scuola del Piaggione, l’ex scuola di Nozzano, l’ex scuola di Vinchiana e l’ex Omni di Farneta. Tutto quello che gli amministratori chiedono è che ci sia la presentazione di un progetto da cui partire. L’auspicio di questa amministrazione infatti è quella di poter recuperare molti degli spazi pubblici al momento in disuso e che potrebbero tornare a nuova vita grazie all’impegno del mondo dell’associazionismo che a Lucca è da sempre molto attivo.
Riguardo alla proposta del collettivo di utilizzo, invece, della parte dell’ex Manifattura Tabacchi non interessata dal Progetto Piuss, l’amministrazione ha precisato che tale parte rientra nel piano delle alienazioni del 2016, quindi non è possibile ad oggi assegnare tale spazio.
Infine una nota sulle insinazioni dei giovani di Torpedo sulla presunta situazione economica di dissesto del Comune. “L’amministrazione precisa – si legge nella nota – che il bilancio è stato approvato il 21 di agosto ed ha avuto la conferma del perfetto equilibrio il 7 ottobre”.