Otto per mille alle scuole, sì bipartisan in commissione

13 ottobre 2014 | 18:27
Share0
Otto per mille alle scuole, sì bipartisan in commissione

Otto per mille alle scuole del territorio, trovato l’accordo. Sarà un ordine del giorno congiunto a firma della richiedente originaria, la consigliera a cinque stelle Laura Giorgi e dei presidenti delle commissioni cultura e lavori pubblici Enrica Picchi e Francesco Battistini quello che verrà portato in aula, con tutta probabilità il prossimo 21 di ottobre, in Consiglio comunale. Si stemperà così la polemica, che è stata anche aspra nei toni, dopo la richiesta di rinvio della discussione da parte della maggioranza nella seduta dello scorso martedì (7 ottobre, Leggi l’articolo) e che aveva fatto infuriare la consigliera Giorgi.
Nel testo dell’ordine del giorno, sostanzialmente, vista la nuova possibilità inserita da un emendamento della legge di stabilità, di destinare l’8×1000 oltre che per calamità naturali anche per le scuole del territorio si impegnerà sindaco e giunta, a presentare una formale richiesta per l’accesso ai fondi in favore dell’edilizia scolastica. Anche se ancora sono attesi regolamenti e decreti attuativi per capire quale sarà il meccanismo per la destinazione di queste risorse.
Ma intanto un passo è fatto e il testo dell’ordine del giorno è stato anche votato all’unanimità dai consiglieri delle commissioni cultura e lavori pubblici, convocate congiuntamente lo scorso venerdì. Se poi questi soldi arriveranno per davvero è tutta un’altra storia…