Scuola infanzia Tempagnano, finanziata la ristrutturazione

319mila euro per la ristrutturazione e il restauro della scuola dell’infanzia di Tempagnano. E’ stata approvata, con una determina dirigenziale, la spesa e l’affidamento dell’incarico professionale per il ritorno degli alunni nel plesso scolastico chiuso perché dichiarato inagibile per la necessità di diversi interventi strutturali. La riqualificazione della scuola di Tempagnano diventa alternativa alla realizzazione di una nuova struttura a San Vito come era previsto in un primo momento.
La determina, rispetto a quanto in qualche modo promesso dall’amministrazione aveva subito qualche ritardo, ma questa mattina ha ricevuto l’ok della ragioneria. A spiegare i ritardi è stata la vicesindaco Ilaria Vietina, in un carteggio con il comitato per la scuola per l’infanzia di Tempagnano: “Con la delibera di salvaguardia – ha scritto il vicesindaco – dovevano essere approvate delle modifiche per imputare correttamente la spesa cui l’intervento si riferisce, ma che non vi era per questo alcun problema al finanziamento dello stesso. Con la determina 1570 del 19 settembre 2014 il settore proponente aveva erroneamente anticipato l’impegno di spesa, ancor prima che il Consiglio stesso approvasse le sopra citate modifiche, e pertanto alla stessa non si poteva dar corso. In data 7 ottobre scorso il Consiglio ha approvato la succitata delibera di variazione e solo da allora poteva essere regolarmente finanziata. Oggi pomeriggio (20 ottobre, ndr) la determina in parola è stata restituita al settore proponente per delle correzioni da apportare al dispositivo della stessa; questo però non mette assolutamente in discussione il finanziamento dell’intervento”.
Soddisfazione dai genitori degli alunni e dal comitato per il finanziamento del progetto: “Ma ora – commentano – attendiamo notizie dall’ufficio tecnico in merito alla chiusura del progetto definitivo e al relativo bando di gara”.