Sportelli aperti sabato e domenica al Campo di Marte per attivare la carta sanitaria e certificare il reddito

Per sabato 25 e domenica 26 ottobre, dalle 9 alle 18, a Campo di Marte la Usl 2 di Lucca organizza due giorni di apertura straordinaria degli sportelli per l’attivazione della carta sanitaria elettronica e per la verifica della fascia economica. L’iniziativa permetterà ai cittadini che non hanno ancora potuto verificare la propria posizione di farlo in due giornate dedicate, che consentiranno anche di venire incontro alle persone che lavorano e che nei giorni feriali hanno quindi più difficoltà ad attivarsi.
Si ricorda ancora che chi non ha bisogno a breve scadenza di prescrizioni di farmaci o prestazioni può porsi il problema anche nel momento stesso in cui ci sarà questa necessità e che quindi in molti casi non è necessario sottoporsi a lunghe file agli sportelli. L’Azienda Usl 2 di Lucca ribadisce inoltre che è possibile attivare la carta sanitaria elettronica e verificare la propria fascia economica (sempre presentandosi con tessera e con documento d’identità valido) anche ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 all’ospedale San Luca, nella sede dell’accettazione amministrativa, dove è presente personale formato per queste funzioni. Le stesse operazioni continuano ovviamente ad essere effettuate in tutte le altre sedi aziendali.
Prima di recarsi ad uno sportello dell’azienda Usl per l’attivazione della carta sanitaria elettronica si raccomanda ai cittadini di controllare se sono già in possesso della busta con il pin. Capita abbastanza frequentemente, infatti, che il personale dell’azienda verifichi che la tessera, di cui viene richiesta l’abilitazione, sia in realtà già attivata. Per avere informazioni ci si può rivolgere al numero verde della Regione Toscana 800.556060 oppure all’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’azienda Usl 2 al numero dedicato 0583.449144 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.