Cracovia lascia Lucca, il nuovo questore è Ciarambino

28 ottobre 2014 | 11:14
Share0
Cracovia lascia Lucca, il nuovo questore è Ciarambino
Cracovia lascia Lucca, il nuovo questore è Ciarambino
Cracovia lascia Lucca, il nuovo questore è Ciarambino

Cambio al vertice della questura di Lucca: Claudio Cracovia lascia la guida per prendere incarico a Udine e negli uffici di viale Cavour arriva il nuovo questore Vincenzo Ciarambino, già numero due della questura di Genova. Cracovia lascia Lucca dove era arrivato alla guida della questura dal 2012. Cracovia ha fin dall’inizio voluto sottolineare che la sua esperienza è stata quella di una lunga “gavetta” nella polizia. Dal 1 novembre i vertici del Viminale hanno deciso che sarà il nuovo Questore di Udine, prestigioso incarico ed ambita sede per il dottor Cracovia sia per l’aspetto professionale che personale.

Assegnato in questa provincia in occasione del suo primo incarico come questore, in due anni e mezzo Claudio Cracovia  si è speso generosamente per la città e la provincia di Lucca, potenziando il controllo del territorio tramite l’intervento delle volanti allo scopo di favorire la prevenzione dei reati in generale e dei furti e rapine in abitazione in particolare, senza mai trascurare l’aspetto investigativo e repressivo, ottenendo prestigiosi risultati che  hanno senz’altro contribuito a migliorare il volto della realtà lucchese. “I funzionari della Questura di Lucca, dei Commissariati di Viareggio e Forte dei Marmi, insieme a tutti gli agenti – sottolineano in una nota -, avvertiranno la mancanza di questo Questore deciso e determinato che ha diretto i suoi uomini con tenacia e risolutezza. Quasi un arresto al giorno dimostra il costante impegno e la continua presenza sul territorio della polizia di Stato”.

Oggi per il questore Cracovia una giornata intensa di appuntamenti e saluti istituzionali. Cracovia è stato ricevuto stamani dal presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli che lo ha ringraziato per l’impegno, la disponibilità e la collaborazione sempre dimostrate, sia verso le istituzioni che nei confronti della cittadinanza, nell’attività svolta durante la sua permanenza nella nostra città. Il presidente ha invitato Cracovia ad apporre la sua firma sulla bandiera italiana e sul registro commemorativi del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, conservati nella Sala Giunta di Palazzo Ducale e, infine, gli ha rivolto i migliori auguri per il ruolo di Questore di Udine che si accinge ad assumere.
Il questore in mattinata ha telefonato anche al sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, con il quale poi si è incontrato.