Torpedo e il collettivo studenti occupano il S. Agostino



Blitz di Torpedo e Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi, che stamani (29 ottobre) hanno occupato il chiostro di Sant’Agostino per dare vita fino al prossimo 2 novembre al Borda Fest, un evento “underground” alternativo a Lucca Comics and Games (Leggi). Un gruppo di giovani ha preso possesso dell’inChiostro in piazza Sant’Agostino con l’intenzione di realizzare eventi. Una occupazione che era stata annunciata da giorni. “Una quattro giorni di esposizioni, musica ed eventi organizzati – scrivono gli organizzatori – in maniera condivisa da chi vi partecipa. Il suo intento è quello di portare, durante i giorni di Lucca Comics, uno spazio animato da una diversa idea di incontro e condivisione in campo artistico e culturale”.
“Esperienze di incontro e condivisione orizzontale – spiegano da Torpedo – sono presenti sul territorio nazionale ed internazionale da anni e vedono partecipi artisti di diverso calibro e realtà eterogenee, ma rimangono spesso relegate nella periferia culturale definita underground. Lucca Comics, per sua natura e direzione, non rappresenta un’esperienza di questo genere. Nonostante riesca ad integrare chi da esse proviene, ne marginalizza la presenza e li inserisce in un meccanismo di mercificazione. Un mero supermercato della comunicazione visiva: l’arte come merce, il visitatore come acquirente e l’artista come star”.
La decisione di occupare il Sant’Agostino è stata presa, spiegano da Torpedo, “per dare via ad una 4 giorni di riappropriazione dedicata al fumetto indipendente. Come promesso da tempo siamo tornati ad occupare spazi in disuso”. E per domani alle 17 è invitata anche la stampa ad una conferenza con la presenza di Zerocalcare. In serata è previsto un aperitivo musicale.
Una occupazione che avviene a pochi giorni dalla tensione esplosa davanti ad alcuni locali di via dei Borghi fra opposti gruppi politici, Casapound da un lato e Torpedo dall’altro. Un episodio ancora da chiarire, a cui è seguito un raid vandalico a suon di svastiche sui muri della zona del portone dei Borghi: un gesto che ieri sera è stato condannato, tra l’altro, anche dal sindaco Alessandro Tambellini (Leggi).