Settimana della conciliazione, via all’appuntamento di Unioncamere

10 novembre 2014 | 09:48
Share0
Settimana della conciliazione, via all’appuntamento di Unioncamere

Da oggi (10 novembre) al 16 novembre è in programma l’undicesima settimana della conciliazione delle Camere di Commercio, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere per diffondere sempre di più la cultura del ricorso alla mediazione tra le imprese e a tutti i cittadini grazie ai servizi offerti dalle Camere di Commercio. “La mediazione – ricorda la Camera di Commercio –  è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto di un mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario”.
Nel corso della settimana, ma non solo, sono previsti, in tutte le Camere di commercio, iniziative di promozione del servizio, momenti di formazione, di incontri e dialoghi con soggetti istituzionali, associativi ed economici volti alla diffusione della mediazione.
Per maggiori informazioni: Sportello Mediazione – Camera di Commercio di Lucca (0583.976692/664/641/434 – conciliazone@lu.camcom.it)