Disturbi della prostata, un incontro su diagnosi e trattamento

“Diagnosi e trattamento chirurgico dei disturbi della prostata e della vescica”. E’ il titolo del corso in programma sabato (15 novembre) a partire dalle 8,30 al Grand Hotel Guinigi di Lucca. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto sulle tecniche chirurgiche che attualmente vengono utilizzate, anche nell’azienda Usl 2 di Lucca, per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna, del carcinoma della prostata e dell’incontinenza urinaria sia maschile che femminile.
Il corso è rivolto agli specialisti urologi ma soprattutto ai medici di medicina generale, che affrontano per primi queste patologie e che possono indirizzare i propri pazienti verso le terapie mediche e chirurgiche migliori, meno invasive e più moderne.
Fanno parte della struttura di urologia dell’Azienda Usl 2 di Lucca sia il responsabile scientifico, Fabrizio Repetti, che il presidente, Giorgio Santelli. Insieme a loro affronteranno queste importanti tematiche gli altri specialisti urologi di Lucca Mauro Paoluzzi e Stefano Torcigliani, con l’ex Direttore della Struttura Novello Pinzi e con professionisti provenienti da altre realtà regionali, tra cui Franco Blefari di Prato. L’evento è patrocinato da Toscana Urologia e dall’Ordine dei Medici di Lucca.