Comics e Lucca Fiere, nuova società a gennaio

16 novembre 2014 | 17:02
Share0
Comics e Lucca Fiere, nuova società a gennaio

di Roberto Salotti
Passata l’invasione dei Comics, è già tempo di pensare al futuro. Non solo di quello della manifestazione ma anche della stessa società che organizza l’evento, che quest’anno con 240mila biglietti staccati ha frantumato ogni record. Il primo passo si è mosso già venerdì scorso (14 novembre) con un incontro informale dei vertici di Lucca Comics and Games Srl con l’amministratore unico di Lucca Holding, Andrea Bortoli, e il presidente di Lucca Fiere, Marco Terigi. Sul tavolo c’è l’operazione di fusione con la società che in questi anni ha detenuto la proprietà degli edifici del Polo Fiere e che a fine ottobre è stata interamente acquistata (chiaramente attraverso la Holding) dal Comune di Lucca. Risolta positivamente la “vertenza” con il socio privato di Lucca Fiere, Elaia, che nel frattempo ha rinunciato all’arbitrato contro Palazzo Orsetti per chiedere una buonuscita pari a quella avuta dalla Valore Spa (Leggi), adesso c’è infatti da costruire il percorso che porterà la nuova società che nascerà dalla fusione con i Comics a gestire gli spazi di Sorbano.
Una partita assai ghiotta, in settimane di riflessioni sulla necessità o volontà che sia di diluire nel tempo gli eventi legati al fumetto e ai games, che tanti turisti sanno attirare in città.

“Si è trattato di un primo confronto – spiega l’amministratore unico di Lucca Holding, Andrea Bortoli -, che era deciso da tempo. Ma il percorso ormai è tracciato e al momento l’ipotesi condivisa è quella di procedere con una fusione”. E i tempi sembrano davvero essere stretti. “L’obiettivo è ora quello – aggiunge Bortoli – di arrivare alla stesura di un progetto entro il prossimo gennaio”. La vera e propria fusione dovrebbe invece diventare operativa entro aprile, quando saranno approvati i bilanci consuntivi di entrambe le società.
L’accorpamento è necessario sia per rilanciare il Polo Fiere e le attività della società che in questi anni ha gestito le strutture e al contempo fornire a Lucca Comics and Games Srl un grande contenitore per realizzare il progetto di eventi tutto l’anno. In questo modo, con la fusione di Lucca Fiere in Comics and Games Srl, quest’ultima entrerà nella piena disponibilità dell’area di Sorbano. Ben più che una soluzione logistica.
I passaggi tecnici che dovranno seguire sono ancora tutti da definire, ma la nuova società continuerà ad essere una Srl. Questo per consentire libertà di azione nell’organizzazione di eventi promozionali, legati non soltanto alla manifestazione che si svolge una volta all’anno.
Si determinerà anche uno snellimento degli incarichi. Per Lucca Comics questo è già stato fatto, con la sostituzione del cda con l’amministratore unico, ruolo attualmente ricoperto da Francesco Caredio. La nuova Srl potrebbe mantenere una sola figura alla guida o anche un cda da tre o cinque membri, la maggior parte dei quali dovranno però essere, secondo quanto previsto dalla legge della spending review, da dipendenti comunali. Nessuna decisione al riguardo è stata ancora presa, ma l’intenzione è quella di unire le forze di Comics e Lucca Fiere nella nuova compagine societaria, nella quale sarà previsto anche un organo di controllo sindacale con un unico revisore o con più sindaci revisori. Le soluzioni sono aperte, il dialogo tra le società, a quanto pare, anche.