Aule fatiscenti al Paladini, studenti in Provincia – Foto






Ancora proteste per i giovani del liceo delle scienze sociali di via San Nicolao, in condizioni di manutenzione pessime e dove i ragazzi sono costretti a fare lezione in aule fatiscenti e, quando piove, in una struttura che facilmente si allaga. Oggi gli studenti hanno improvvisato una manifestazione davanti alla sede della Provincia, che pur ha promesso interventi urgenti alla struttura (Leggi l’articolo) con cartelli e slogan. Poi una delegazione degli studenti è stata ricevuta in presidenza da Stefano Baccelli, mentre il presidio in piazza è stato vietato, in quanto non autorizzato, dall’intervento degli agenti della questura di Lucca.
La mobilitazione degli studenti era cominciata nei giorni scorsi con una forma di autogestione per protestare contro lo stato delle aule della scuola e per portare sotto i riflettori i disagi che coinvolgono studenti e insegnanti.
Le ragazze e i ragazzi dell’istituto, oltre a consegnare una lettera e delle foto al presidente, hanno parlato delle problematiche della scuola e Baccelli ha spiegato loro gli investimenti e gli interventi che l’amministrazione provinciale sta facendo nella scuola, illustrando loro anche la tempistica prevista per la fine della prima tranche di lavori.
Gli studenti del ‘Paladini’ hanno invitato il presidente Baccelli a visitare la scuola per fargli vedere di persona i problemi che gli avevano illustrato a parole. Baccelli ha immediatamente accolto l’invito e ne è nato un sopralluogo all’istituto ‘Paladini’ e al ‘Civitali’. Le studentesse e gli studenti hanno accompagnato il presidente e i tecnici dell’amministrazione a visitare le aule, le palestre, i cortili e i chiostri del complesso. In molti casi, i tecnici hanno potuto rassicurare i ragazzi per quelli che parevano ‘buchi’ e invece erano saggi effettuati per realizzare opere maggiormente rispondenti alla necessità del complesso. Inoltre, il presidente Baccelli si è impegnato a fare effettuare alla Polizia provinciale dei controlli non programmati, al fine di evitare quegli atti vandalici ad opera di persone esterne alla scuola, per i quali studenti e professori hanno sollecitato un intervento della Provincia. Tutte le segnalazioni effettuate dai ragazzi e dagli insegnanti sono state registrate dai tecnici e, al termine di alcune verifiche tecniche, vi sarà un ulteriore incontro tra il presidente Baccelli e gli studenti, al fine di illustrare gli ulteriori interventi che scaturiranno da queste loro indicazioni.
Le foto della protesta e del sopralluogo