“Il sesso del cervello”, ecco l’incontro sulla differenza di genere a Palazzo Ducale

20 novembre 2014 | 14:43
Share0
“Il sesso del cervello”, ecco l’incontro sulla differenza di genere a Palazzo Ducale

Il sesso del cervello. Un percorso nelle differenze di genere: è questo il tema di estrema attualità che sarà al centro dell’incontro in programma sabato (22 novembre) alle 16 in Sala Mario Tobino a Palazzo Ducale, organizzato dal Centro Donna e la Croce Verde, in collaborazione con il Servizio Politiche di Genere dell’amministrazione provinciale e inserito nel calendario delle iniziative per la Campagna 2014 del Fiocco Bianco. Tre studiosi, il genetista e neuroscienziato Edoardo Boncinelli, la neuropsichiatra all’Università di Pisa Liliana Dell’Osso e il filosofo della scienza Giulio Giorello si confronteranno su una domanda fondamentale in questo ambito: siamo dotati di un cervello sessuato o meno? Ovvero, donne e uomini sono differenti solo anatomicamente e per la loro identità sociale o anche per la conformazione e le funzioni legate al cervello?

Di fatto, con il progresso delle neuroscienze – che ha permesso l’utilizzo di tecniche assai più raffinate – l’indagine sul cervello si è arricchita di conoscenze nuove che devono ancora essere interpretate.
Sulla base dei dati biologici, ancora nel XIX Secolo, la comunità scientifica decretò l’inferiorità intellettuale della donna rispetto all’uomo. Nel secolo scorso questa tesi, chiaramente nata da un pregiudizio, è stata smentita. Oggi si tratta di dare risposte appropriate, non necessariamente univoche, a problemi molto complessi: interpretare le sottili differenze che emergerebbero dall’azione dei geni e degli ormoni sessuali sul cervello. Un altro fattore che sarà esplorato dai tre esperti è il peso della società e della cultura che rimane l’ambito in cui si può operare anche contro le discriminazioni di cui sono ancora vittime le donne, come fin troppo spesso ci rimandano anche le notizie di cronaca.