Conferma in assemblea: via ai lavori sul rio Isolella

21 novembre 2014 | 15:58
Share0
Conferma in assemblea: via ai lavori sul rio Isolella

Sono partiti i lavori che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta effettuando per mettere in sicurezza idraulica il Rio Isolella, nel Morianese: un intervento da 372mila euro, finanziato dalla Regione Toscana, che adeguerà questa importante arteria idraulica nel tratto a valle della via comunale per Corte Cioni, che si sviluppa lungo la strada provinciale di via di Moriano.
L’annuncio è stato dato direttamente dal presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, durante l’assemblea pubblica che si è svolta nei locali parrocchiali di San Quirico di Moriano. Si è trattato di un appuntamento molto partecipato, al quale hanno preso parte anche il sindaco Alessandro Tambellini e la presidente del comitato paesano Murrius. L’assemblea si è svolta alcune settimane dopo la precedente, così come Consorzio, Comune e comitato stesso si erano presi l’impegno di fare: l’obiettivo, infatti, era quello di fare il punto sugli interventi di manutenzione che il Consorzio sta ora completando sul reticolo idraulico della zona e condividere lo stato dell’arte dell’opera straordinaria di adeguamento, partita sull’Isolella.

“In quest’area, il Consorzio sta terminando un impegno che, così come richiesto e concordato coi cittadini, negli ultimi mesi ci ha visto impegnati nell’escavazione di numerosi fossi e canali – ha sottolineato Ridolfi – Adesso siamo partiti con questo importante intervento per l’adeguamento dell’Isolella: amplieremo il suo letto e lo rettificheremo in numerosi punti, proprio dove si sono verificati in passato i problemi più gravi”.
“La sicurezza del territorio è una priorità per la nostra amministrazione – ha aggiunto il sindaco Alessandro Tambellini – Troppo spesso le abbondanti precipitazioni lasciano segni indelebili. Per noi la manutenzione è la principale nemica ai danni del maltempo e per questo ci siamo impegnati anche nei mesi scorsi con il Consorzio proprio per prepararci ad affrontare al meglio la stagione autunnale e quella invernale. I lavori per l’adeguamento del Rio Isolella rientrano proprio in questa ottica di vigilanza sulla sicurezza del territorio e quindi dei cittadini. In prospettiva dovremmo anche finalizzare una progettualità complessiva per la sicurezza dell’intera area del Morianese”
La responsabile del comitato paesano, Marinella Poli, ha voluto esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti. “Le recentissime piogge – ha evidenziato – hanno dimostrato l’efficacia dei lavori effettuati dal Consorzio a cavallo tra l’estate e l’inizio dell’autunno, nonché la bontà della prima parte dell’intervento già eseguito sul Rio Isolella. In queste settimane, Consorzio e comitato hanno effettuato più sopralluoghi congiunti sul territorio: insieme abbiamo individuato le criticità e seguito passo passo i cantieri. E questa sinergia ha dimostrato di funzionare: la sicurezza idraulica della nostra zona è sicuramente cresciuta. Un grazie va anche al sindaco Tambellini, che ha sempre dimostrato una grande disponibilità e un’enorme conoscenza del territorio”.