Parcheggio del S. Luca, ultimatum per ridurre le tariffe

E’ stato un incontro definito dalla Regione interlocutorio quello che si è tenuto oggi pomeriggio (21 novembre) nella sede dell’assessorato al diritto alla salute in via Alderotti sulla questione delle tariffe dei parcheggi dei quattro nuovi ospedali. In realtà i Comuni hanno dato un vero e proprio ultimatum al concessionario: entro due settimane le risposte sulla proposta avanzata dai sindaci o dai rappresentanti dei Comuni intervenuti all’incontro, insieme all’assessore regionale alla salute, Luigi Marroni, e ai direttori delle aziende sanitarie. Presente il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, che insieme ai colleghi di Prato, Pistoia, Lucca e Messa Carrara ha chiesto una riduzione delle tariffe.
L’incontro, che fa seguito a quello tenutosi alla presenza dell’assessore Marroni lo scorso 12 settembre, è stato fortemente voluto dai comuni i quali hanno presentato al concessionario una proposta di riduzione significativa delle tariffe. Il gestore ha in ultimo accettato di analizzare le proposte di rimodulazione del tariffario presentate dai comuni e di dare un riscontro entro 15 giorni.
Gli amministratori di Prato, Pistoia, Lucca e Massa hanno preso atto della posizione, ma hanno affermato con forza che non accetteranno ulteriori rinvii. L’impegno delle quattro amministrazioni su questo fronte, prosegue infatti da tempo: lo scorso 4 luglio i rappresentanti dei quattro comuni si sono incontrati concordando una posizione unitaria e richiedendo un incontro all’assessore Marroni che si è poi tenuto lo scorso 12 settembre. Adesso, per i quattro comuni, la decisione non può più essere procrastinabile: ritengono infatti necessario e urgente arrivare rapidamente a una riduzione delle tariffe che tenga conto dell’interesse collettivo ad usufruire del servizio a costi contenuti, soprattutto in considerazione della funzione primaria svolta dall’ospedale. “E’ un obiettivo che ci siamo posti da tempo – sottolinea il sindaco Tambellini – e oggi abbiamo presentato una richiesta ufficiale di riduzione sensibile del costo della sosta, da parte di tutti i Comuni coinvolti. Ora aspettiamo le risposte del gestore”.