Elettrodotto, deputati M5S contro il progetto Terna

Ieri pomeriggio su impulso del meetup Movimento 5 stelle Lucca i deputati Samuele Segoni membro della ottava commissione ambiente e territorio, e Massimo Artini, vice presidente della quarta commissione difesa, hanno incontrato alcuni membri del Comitato Starc per effettuare un sopralluogo nelle aree dove Terna ha in programma di realizzare le nuove linee ad alta ed altissima tensione nell’Oltreserchio. “A breve – sottolinea il Movimento 5 Stelle di Lucca – la problematica di questo ennesimo progetto sbagliato verrà portata all’attenzione del parlamento e della commissione competente. E’ la naturale prosecuzione del lavoro che Daniela Rosellini ha sempre portato avanti sia dentro che fuori il consiglio comunale e che da oggi si svolgerà fuori dalle stanze di palazzo sempre più a contatto con le persone che vogliono cambiare in meglio il nostro paese partendo dal basso”.
“Il progetto che Terna sta portando avanti contro tutto e tutti creerebbe uno sfregio irrimediabile ad un territorio che fa della sua bellezza paesaggistica il suo punto di forza, andando ad aggravare significativamente i già importanti problemi idrogeologici che lo affliggono.Tutto questo – aggiunge il Movimento Cinque Stelle – senza il minimo rispetto per la salute dei cittadini che vi abitano e senza aver dimostrato la reale necessità di questa ennesima opera faraonica.
Il Movimento 5 Stelle è da sempre a fianco dei cittadini che vogliono essere parte attiva del loro territorio concertando con i vari enti quelle che sono le opere realmente utili alla comunità tutta. Ancora una volta chiediamo a Terna di ritornare sui suoi passi e dirottare le energie previste per questo progetto verso nuove soluzionii volte ad eliminare le linee ad alta tensione già esistenti sul territorio e che da troppi anni minano la salute dei cittadini mettendo in campo le nuove tecnologie che permettono di creare linee elettriche interrate a basso impatto ambientale e con rischi per la popolazione pressoché nulli”.