Rotonda a Porta Elisa, in arrivo il progetto definitivo

23 novembre 2014 | 10:29
Share0
Rotonda a Porta Elisa, in arrivo il progetto definitivo

Ultimo rush per completare la progettazione definitiva per realizzare la nuova rotatoria a Porta Elisa. L’ufficio tecnico del Comune sta lavorando agli ultimi dettagli, ma il progetto ormai può dirsi pronto. Tanto che, secondo i programmi, dovrebbe andare all’approvazione della giunta guidata dal sindaco Alessandro Tambellini entro la fine del mese di novembre. Subito dopo sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori, entro gennaio e il cantiere comincerà a primavera. Il progetto preliminare della rotatoria era stato approvato dalla giunta il 23 settembre scorso (Leggi).

“Siamo assolutamente in linea con i tempi – commenta l’assessore alle strade, Celestino Marchini -, anzi, possiamo dire che con la progettazione abbiamo anticipato i tempi. E’ una partita molto importante, che vogliamo chiudere nel più breve tempo possibile: la rotatoria a Porta Elisa avrà degli indubbi vantaggi per il traffico lungo la circonvallazione e per la viabilità per il nuovo ospedale”.
Firmato l’accordo di programma in Regione, il lavoro del Comune di Lucca è proceduto spedito. L’intervento, per un importo complessivo di 400mila euro interamente finanziato con fondi regionali, consisterà nella realizzazione del rondò, con l’eliminazione del gruppo semaforico davanti all’ingresso nelle Mura e in viale Castracani, con l’istituzione del senso unico e l’unica possibilità di svolta a destra, nelle via Barbantini e Santa Gemma. Nella progettazione si terrà inoltre conto della circolazione dei ciclisti e i pedoni, cercando di renderla più sicura e agevole possibile.
Come ormai è noto slitterà invece il progetto di una seconda rotatoria agli ex Macelli, in corrispondenza del Celide: al momento il Comune non ha i fondi necessari per realizzarla, ma l’opera resta tra quelle strategiche insieme all’ipotesi di una nuova rotatoria a Porta Sant’Anna e in via Salicchi.