Manutenzioni Erp, riconosciuti 370mila euro di debiti fuori bilancio

27 novembre 2014 | 23:33
Share0
Manutenzioni Erp, riconosciuti 370mila euro di debiti fuori bilancio

Manutenzioni alle case popolari, il consiglio comunale riconosce 372mila euro di debiti fuori bilancio come rimborso all’Erp. “Si tratta – ha spiegato l’assessore al patrimonio, Antonio Sichi – di debiti che l’ente ha per il pagamento di lavori di straordinaria manutenzione nei cosiddetti condomini ’misti’, quelli per intendersi in cui esistono anche inquilini ’non Erp’ e di cui l’ente non è l’amministratore”. La cifra, per cui il Comune di Lucca deve pagare “pro quota” rispetto agli altri Comuni che fanno parte di Erp, sono quelli che vanno dal 2007 al 2013. Dal 2014, infatti, è stata approvata una delibera per cui tali somme andranno inserite a bilancio dal Comune e non più riconosciute in un secondo momento. 

“Il ritardo per il riconoscimento – ha chiarito Sichi – è dovuto all’attenta verifica delle fatture relative a questi lavori”. A favore del riconoscimento dei debiti fuori bilancio hanno votato 18 consiglieri (un voto contrario, due astenuti).
La consigliera Virginia Lucchesi (Lucca Civica) spiega l’iter che ha portato alla delibera per il riconoscimento: “La pratica è stata analizzata dalla commissione bilancio, con questo riconoscimento si è inteso mettere ordine in questa materia e fissare un criterio per gestire queste spese. Dal prossimo esercizio infatti sarà inserita una voce specifica in bilancio”. “Sono sorpreso – ha criticato Luca Leone (Impegno Comune) – che una società come Erp negli anni non abbia reclamato fatture di questi importi. Possibile che il problema sia stato non aver previsto una voce in bilancio? Questo è il frutto di una gestione vergognosa e mi rifiuto di prenderne atto con il mio voto”. “C’è una delibera del 2011 di Lode in cui si certificavano i debiti di tutti i Comuni – ha risposto l’assessore Sichi -, e nella quale si intimava agli enti di sanare. Noi siamo uno dei pochi Comuni di una certa rilevanza che può dire di non avere più debito con il gestore”.