“Verdi, suona la banda”: questo weekend appuntamento con le filarmoniche di Nozzano e Castiglione Garfagnana

Proseguono a Palazzo Ducale gli appuntamenti con la musica e le bande: saranno due le filarmoniche che si esibiranno in questo fine settimana nell’ambito della mostra Verdi, suona la banda allestita nei locali della ex caffetteria, che resterà aperta fino al 31 dicembre. Il progetto è realizzato da Anbima, la più antica associazione italiana di bande, con oltre 1800 complessi associati, ed ha preso il via nel 2013, anno dedicato a Giuseppe Verdi, che ha dato vita a un’iniziativa capace di unire la musica di Verdi e la storia del Risorgimento italiano. Dopo gli eventi inaugurali dello scorso fine settimana, il programma prevede per domani e domenica (29 e 30 novembre) due esibizioni, rispettivamente della Filarmonica di Nozzano (sabato) e della Filarmonica di Castiglione Garfagnana (domenica), sempre alle ore 17, nella ex caffetteria di Palazzo Ducale.
La sezione provinciale Anbima di Lucca ha, infatti, organizzato una rassegna delle scuole di musica delle bande lucchesi che si esibiranno nei locali di Palazzo Ducale. Saranno quasi 300 i giovani musicisti coinvolti.
Questo il calendario completo delle esibizioni (tutte con inizio alle 17):
Filarmonica di Nozzano: sabato 29 novembre; Filarmonica di Castiglione Garfagnana: domenica 30 novembre; Filarmonica di Bozzano: sabato 6 dicembre; Filarmonica di Sillicagnana e Corfino: domenica 7 dicembre; Filarmonica di San Gennaro: sabato 13 dicembre; Filarmonica di Montecarlo: domenica 14 dicembre; Filarmonica di Villa Basilica: sabato 20 dicembre; Filarmonica di Segromigno in Monte: domenica 21 dicembre; Filarmonica di Capezzano Pianore: sabato 27 dicembre. Per lunedì 15 dicembre, infine, è prevista l’esibizione delle bande folckoristiche di Nozzano, Quiesa e Colle di Compito che sfileranno per le vie del centro di Lucca partendo da tre punti diversi della città per riunirsi in piazza del Giglio dove si esibiranno per un festoso finale tutte insieme. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 31 dicembre (esclusi 8 dicembre e 25 dicembre), dalle 10 alle 19,30.