A Dino Tozzini la gara sociale di fine anno dei balestrieri – Foto





Venerdì sera (28 novembre), nello splendido sotterraneo del baluardo San Paolino – gentilmente concesso da Comune e Opera delle Mura, dove è stato allestito il campo di tiro della Compagnia Balestrieri Lucca, in attesa di ritornare nel baluardo San Pietro a restauro ultimato – è stato disputato l’ultimo torneo della stagione, la gara sociale di fine anno, la più longeva dopo il Palio della Balestra.
Dopo due tiri di qualificazione nella classica rotella, è stato definito l’ordine di tiro dei 14 balestrieri partecipanti, nella rotella coi colori del corniolo e della stessa lunghezza, 50 centimetri.
Alla fine ha vinto il maestro d’arme della Compagnia Balestrieri Lucca, Dino Tozzini del terziere di San Salvatore, con un bel centro, che ha piegato l’unica verretta che al momento aveva toccato il centro, quella di Alessandro Guidi del terziere di San Paolino che si è piazzato al secondo posto. Ottimo terzo Giulio Cesare Raffaelli del terziere di San Salvatore e quarto et meliore Paolo Teani del terziere di San Paolino.