A Lucca un centro per bambini e famiglie

1 dicembre 2014 | 11:44
Share0
A Lucca un centro per bambini e famiglie

Un nuovo spazio di incontro e socializzazione per bambini e i loro familiari: apre domani (2 dicembre) alle 16,30 il nuovo spazio dedicato. Ubicato a S.Anna in via Matteotti (accanto al nido Il Seme) il centro nasce come luogo di aggregazione e partecipazione e rappresenta una nuova possibilità per stare insieme agli altri in un clima sereno e armonioso. “Con l’apertura di questo spazio dedicato alla comunità – spiega l’assessore alle politiche formative Ilaria Vietina – diamo ai bambini, alle mamme, ai papà, ai nonni un luogo dove ritrovarsi per stare insieme al proprio bambino e alle altre famiglie in un ambiente predisposto al gioco e al dialogo. Si tratta di un servizio importante che valorizza la partecipazione e l’aggregazione e permette la possibilità di incontrarsi e far giocare i propri figli in un ambiente adeguatamente predisposto al benessere e all’armonia”.

Il nuovo centro si rivolge in particolare ai bambini da 0 a 36 mesi di età che non frequentano altri servizi. La caratteristica di questo spazio è la compresenza di un adulto di riferimento, ad esempio genitori, nonni o baby-sitter, insieme ai bambini. Per i più piccoli rappresenta un’occasione per giocare con i coetanei e apprendere nuove abilità relazionali mentre, per gli adulti, una nuova opportunità di socializzazione. Bambini e adulti saranno accolti da educatrici che sapranno predisporre un ambiente confortevole – anche per piccolissimi – facilitando lo scambio e la condivisione al fine di creare un clima di benessere e piacevolezza. Il centro accoglie l’unicità di ogni famiglia come ricchezza, promuovendo dialogo e rispetto reciproco. Domani, tutti gli interessati potranno partecipare all’inaugurazione per visitare gli spazi e chiedere informazioni.
Il servizio è aperto il martedì dalle 15,30 alle 18,30 per famiglie con bambini da 0 a 12 mesi di età e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30 per le famiglie con bambini da 13 a 36 mesi di età. Per la frequenza è previsto un contributo a carico delle famiglie e differenziato a seconda del modulo richiesto:1 incontro gratis, 5 incontri 15 euro, 10 incontri 25 euro, 25 incontri 60 euro, 70 incontri 150 euro.
Gli utenti possono rivolgersi direttamente alla sede del servizio per richiedere l’ammissione oppure telefonare all’Asilo Nido Il Seme  tel: 0583.418757. Ulteriori informazioni (iscrizioni o altro) possono essere richieste alle referenti dell’ufficio Servizi Educativi Prima Infanzia: tel. 0583.445708  – 0583.445705 email: rmatteucci@comune.lucca.itapardini@comune.lucca.it