Le pigotte di Puccini per il Natale alla casa museo

3 dicembre 2014 | 14:14
Share0
Le pigotte di Puccini per il Natale alla casa museo
Le pigotte di Puccini per il Natale alla casa museo
Le pigotte di Puccini per il Natale alla casa museo

Le pigotte di Unicef sono le “testimonial” di eccezione per le iniziative di Natale a Casa Puccini. Grazie alla collaborazione con il comitato Unicef Lucca – nel 2008 la Fondazione Giacomo Puccini aveva già patrocinato una iniziativa analoga – Puccini Museum – Casa natale esporrà nel bookshop Le Pigotte di Puccini. Le famose bambole di pezza avranno infatti le sembianze di Mimì, Tosca, Turandot e delle altre eroine delle opere pucciniane.

Il ricavato sarà devoluto alla campagna Adotta una Pigotta: con una donazione minima di 20 euro tutti possono adottare una Pigotta e sostenere l’Unicef e i suoi programmi salvavita dell’Africa centrale e occidentale. Le Pigotte di Puccini arriveranno al bookshop del Puccini Museum in piazza Cittadella sabato 6 dicembre alle 16 in tempo per una visita guidata “molto speciale” per piccoli pucciniani a cura del personale del Puccini Museum. Per bambini dai 6 ai 13 anni, il costo è di 3 euro. Sabato 13 dicembre alle 16 appuntamento nei locali di piazza Cittadella per Ti racconto l’opera: Turandot. Guida all’ascolto per bambini. Cristiana Traversa, con il suo teatrino, narrerà la fiaba della crudele Principessa Turandot. Per bambini dai 6 ai 11 anni, costo di 3 euro.
Proseguono ogni sabato (6, 13, 20 dicembre) e la terza domenica del mese (21 dicembre) alle 12 le visite guidate (incluse nel prezzo del biglietto). Nei mesi di dicembre e gennaio sono esposti eccezionalmente la maschera funebre di Giacomo Puccini – su gentile concessione dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti – le 5 pagine di musica, autografe, con cui è stato possibile ricostruire due brani inediti eseguiti per la prima volta assoluta nel concerto del 29 novembre al Teatro del Giglio. Lunedì 22 dicembre, in occasione del 156° compleanno del Maestro, ingresso gratuito al Museo dalle 10 alle 16. Si consiglia la prenotazione.