Taglio del nastro a Santa Maria a Colle per il master di infermiere di famiglia e di comunità

Si è svolta oggi (4 dicembre), nell’auditorium del polo didattico e formativo di Santa Maria a Colle nel complesso di Maggiano, l’inaugurazione della sesta edizione del master in infermiere di famiglia e di comunità, anno accademico 2014/2015, coincisa con la presentazione delle tesi degli studenti della precedente edizione. Grazie alla collaborazione tra la facoltà di medicina e chirurgia di Pisa e l’azienda Usl 2 di Lucca è stato infatti attivato cinque anni fa – come primo del genere in Toscana e uno dei pochi a livello nazionale – il master di primo livello per la formazione di questa nuova figura che è andata ad arricchire il settore delle cure primarie. Si tratta, fra l’altro, dell’unico master organizzato dall’Università di Pisa che si svolge in una sede decentrata.
L’importanza dell’iniziativa è stata evidenziata dal direttore del Master Mario Giusiani, dal direttore generale dell’Azienda Usl 2 Lucca Joseph Polimeni, dal presidente dell’Ordine dei Medici di Lucca Umberto Quiriconi, dal presidente del collegio infermieristico Ipasvi di Lucca Maria Cristina Orsi, dalla coordinatrice didattica Manuela Ricci e da alcuni medici di medicina generale e pediatri di libera scelta presenti alla giornata. Nel corso della presentazione, come ormai tradizione, gli infermieri laureati che hanno partecipato alla precedente edizione del Master hanno illustrato e discusso le loro tesi di laurea, incentrate proprio sull’organizzazione e sulla rete dei professionisti al servizio della famiglia e della comunità. Sul territorio dell’Azienda Usl 2 la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità è presente già da alcuni anni e può quindi esprimersi come professionista che opera in collaborazione con il medico di medicina generale.
La sua funzione primaria è quella di assicurare la continuità assistenziale sia in ambito domiciliare, sia in quello ambulatoriale, fornendo i servizi più richiesti dagli utenti e diventando un punto di riferimento per la comunità anche per quanto riguarda l’informazione sanitaria, la prevenzione, la promozione della salute e l’accesso ai servizi che l’azienda sanitaria mette a disposizione dei cittadini. Per assumere il nuovo ruolo è necessario, ovviamente, essere infermieri, quindi aver conseguito la laurea in scienze infermieristiche e poi seguire un’ulteriore formazione ad hoc, quella garantita attraverso il master presente a Lucca, che offre competenze adeguate per svolgere questa attività. Importante è poi la fase del tirocinio, in cui si fa esperienza sul campo delle tecniche apprese a lezione, che viene effettuato nelle strutture assistenziali lucchesi o comunque in quelle dell’area vasta nord ovest.
Il centro formativo di Santa Maria a Colle ha acquisito negli anni un ruolo sempre più importante non solo nella comunità lucchese ma anche negli ambiti di area vasta e regionale, anche perché da tempo Lucca è stata scelta dalla Regione Toscana come centro di riferimento per la formazione.