S. Anna, progetti per riqualificare le aree verdi: assemblea al centro anziani

5 dicembre 2014 | 19:20
Share0
S. Anna, progetti per riqualificare le aree verdi: assemblea al centro anziani

Dopo la lotta alla cementificazione, l’obiettivo dell’Associazione Parco Sant’Anna è stimolare l’intervento pubblico sulle aree verdi presenti nel quartiere. Per questo motivo è stato organizzato l’incontro di venerdì 12 dicembre, con inizio alle 18, all’auditorium del Centro Anziani a S. Anna in via Fratelli Cervi. “Durante l’iniziativa, aperta a tutti i cittadini e patrocinata dal Comune di Lucca – spiegano gli organizzatori -, saranno presentati quattro progetti elaborati per la riqualificazione delle aree verdi.
 Tre di questi progetti sono stati realizzati da studenti del corso di laurea in Ingegneria edile dell’Università di Pisa, all’interno di un gruppo di lavoro coordinato dal professor Massimo Rovai, mentre il quarto è una vera e propria tesi di laurea magistrale in architettura, conseguita dall’architetto Jacopo Sforzi all’Università di Firenze”.

“L’interesse progettuale verso il quartiere – prosegue l’associazione Parco di S. Anna – è indicativo di quanto sia grande la necessità di interventi che valorizzino tali aree verdi ancora non pianificate. Il contributo al dibattito sulla città è poi decisamente rilevante in questa fase amministrativa, in cui Lucca sta realizzando il nuovo piano strutturale. Riteniamo, infatti, che una vera tutela dei beni comuni può avvenire solo con la presa di coscienza dei cittadini sulle problematiche e le opportunità del luogo in cui vivono”.