Via le buche dalle strade con le nuove asfaltature

Alla fine, il rinvio di alcuni mutui, tra cui quello per realizzare la nuova rotatoria al Celide (120mila euro) e la lotta all’evasione, hanno riportato fondi da spendere per la manutenzione delle strade. E’ per questo che a breve potrà partire l’asfaltatura di alcune strade nel territorio comunale di Lucca: le priorità sono state fissate dall’assessore Celestino Marchini insieme agli uffici. “Un compito non facile – commenta Marchini -, vista la situazione generale, con tantissime strade che necessitano di interventi. Inevitabilmente c’è da procedere per priorità. La carenza di fondi non permette infatti un’opera complessiva di messa in sicurezza”.
Sono ben 825 i chilometri di strade di competenza del Comune: un numero straordinariamente grande, se lo si guarda soprattutto dal punto di vista della necessaria manutenzione. Per risolvere le maggiori criticità, si procederà con asfaltature “tampone”, intervenendo là dove c’è più bisogno.
In particolare a Sant’Anna, in viale Puccini e in alcuni tratti della Sarzanese. “La situazione qui è particolarmente compromessa – commenta Marchini – con buche e asfalto deformato in più tratti, ragion per cui questa zona resta la prima vera priorità in questo momento”.
Si cercherà di intervenire ovviamente anche in altre zone, specie se si tratta di strade molto trafficate. Non sarà trascurata nemmeno la circonvallazione: “Qualche intervento è già stato fatto sui viali – aggiunge l’assessore – ma intendiamo intervenire in altri tratti, con asfaltature mirate”.