Bus turistici, scatta l’aumento delle tariffe

9 dicembre 2014 | 15:39
Share0
Bus turistici, scatta l’aumento delle tariffe

Aumentano, come già annunciato (Leggi), le tariffe del ticket dei bus turistici a Lucca. La giunta di Palazzo Orsetti stamani (9 dicembre) ha approvato il nuovo regolamento che adegua le tariffe. La nuova articolazione tariffaria, che entrerà in vigore a partire da gennaio 2015, è fissata in 100 euro al giorno per il periodo di alta stagione, che va dal secondo lunedì di novembre alla seconda domenica di marzo (per il 2015 dal 9 marzo all’8 novembre compresi). In bassa stagione invece, dal secondo lunedì di novembre alla seconda domenica di marzo dell’anno successivo, la tariffa giornaliera sarà di 80 euro: nella fattispecie si andrà dal 9 novembre 2015 al 13 marzo del 2016.

La rimodulazione della tariffa è stata introdotta dalla giunta Tambellini in considerazione di due fattori: da una parte l’adeguamento alle altre realtà rappresentate dalle città d’arte toscane, dove comunque Lucca – anche con l’applicazione dell’aumento che entrerà in vigore dal 1 gennai o- resta ancora al di sotto dell’importo della tariffa così come applicata non solo nella città capoluogo di Regione, ma anche in città come Pisa e Siena che presentano una realtà molto più vicina a quella lucchese.
“Altro fattore di cui si è tenuto conto – spiega l’assessore al turismo Giovanni Lemucchi – è quello rappresentato dal fatto che nel 2015 sarà attivato finalmente il nuovo centro di accoglienza dei bus turistici al Palatucci. Qui, una volta completati gli interventi per le banchine, gli autobus che trasportano i turisti in visita alla città potranno avvalersi di una serie di servizi che rappresentano un valore aggiunto nel sistema cittadino dell’accoglienza”.
Alla tariffa base modulata sulla alta e bassa stagione verrà applicata una riduzione onnicomprensiva del 20% per tutta una serie di categorie. In particolare lo sconto riguarderà le comitive scolastiche, i gruppi che hanno un vaucher d’ingresso ai musei cittadini, le comitive che pernottano negli alberghi del territorio del comune di Lucca e quelle che hanno una prenotazione del servizio di guida turistica abilitata nell’ambito del territorio provinciale di Lucca.
Altro sconto previsto, cumulabile con gli altri, è quello del 5% previsto per quanti effettuano il chek in on-line.