A Palazzo Ducale la decima giornata di vestibologia pratica: udito ed equilibrio al centro degli studi

Sabato (13 dicembre) a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Ducale a Lucca si svolgerà la decima giornata di vestibologia pratica. L’organizzazione è come sempre curata dalla struttura di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lucca, diretta da Riccardo Mario Piane, che è anche il responsabile scientifico dell’evento insieme a Mauro Gufoni (Orl di Livorno).
Si tratta di un convegno a carattere nazionale, che vedrà la presenza di noti professionisti, molti dei quali provenienti da importanti realtà toscane (oltre a Lucca, anche Firenze, Siena, Livorno). Al centro dell’iniziativa c’è dunque la figura del vestibologo, il medico specialista nella diagnosi e nella terapia dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio, che è in grado di diagnosticare e di trattare qualsiasi disturbo riguardante la funzione uditiva e la funzione vestibolare (equilibrio) che hanno sede nella parte più profonda dell’orecchio (orecchio interno). Nel corso della giornata si parlerà di temi come la cinetosi, la perdita improvvisa della funzionalità vestibolare, la vertigine periferica e centrale, la terapia medica della vertigine, le nuove tendenze nella terapia semichirurgica e riabilitativa delle sindromi vertiginose. Verranno anche analizzati alcuni casi clinici particolarmente significativi.
Negli ultimi anni il dottor Piane, che è anche responsabile del dipartimento chirurgico dell’azienda Usl 2, ha organizzato a Lucca molti convegni di alto livello, che hanno richiamato importanti professionisti del settore (sia in ambito medico che infermieristico), nella convinzione che il confronto tra specialisti provenienti da varie realtà può essere stimolante.
In particolare la struttura di otorinolaringoiatria di Lucca svolge in maniera qualificata la sua attività e si pone da anni come punto di riferimento regionale. Il dottor Piane e la sua squadra effettuano molti interventi complessi. Il ‘peso’ della casistica dei ricoveri è infatti molto alto e vengono operati a Lucca, per patologie otorino, pazienti provenienti da tutta Italia.