Videosorveglianza e controlli potenziati contro i furti

Sarà potenziata la videosorveglianza lungo le strade del comune di Lucca e in Versilia. Il sistema, in dotazione alle forze dell’ordine, polizia e carabinieri, consente infatti la letture precisa delle targhe delle vetture: un sistema innovativo che sarà tra quelli potenziati in vista del Natale. Rapine ma soprattutto furti in casa sono la piaga da sconfiggere, e già in questi giorni di inizio dicembre si è registrata una vera e propria escalation di colpi nelle case, soprattutto nella Piana di Lucca. La prefettura è corsa ai ripari, convocando il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha analizzato la situazione, proponendosi l’intensificazione dei servizi di vigilanza sul territorio in vista delle festività natalizie.
“In linea con specifiche direttive ministeriali – si legge in una nota della Prefettura -, saranno pianificati efficaci servizi di controllo e di vigilanza, con particolare riferimento sia agli obiettivi sensibili sia agli esercizi commerciali nei momenti di apertura e di chiusura, in relazione al possibile acuirsi dei furti e delle rapine specie nei fine settimana, in concomitanza con aperture straordinarie per incentivare gli acquisti di Natale, nonché nei centri cittadini dove saranno allestiti i consueti mercatini natalizi”.
Controlli specifici saranno fatti anche contro i “botti” in vista del Capodanno. “Sarà dedicata – spiega la prefettura – particolare attenzione al controllo della circolazione stradale in relazione al maggiore afflusso di giovani verso i locali della Versilia, specie nella notte di San Silvestro”.