Disturbi dell’udito, professionisti a confronto a Palazzo Ducale

13 dicembre 2014 | 12:36
Share0
Disturbi dell’udito, professionisti a confronto a Palazzo Ducale

Professionisti provenienti da tutta Italia hanno partecipato oggi (13 dicembre), nella sede di Palazzo Ducale a Lucca, alla decima giornata di vestibologia pratica. L’organizzazione è stata curata, come sempre, dalla struttura di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lucca, diretta da Riccardo Mario Piane, che era anche il responsabile scientifico dell’evento insieme a Mauro Gufoni (Orl di Livorno).

E’ stata evidenziata ancora una volta l’importanza della figura del vestibologo, il medico specialista nella diagnosi e nella terapia dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio, che è in grado di diagnosticare e di trattare qualsiasi disturbo riguardante la funzione uditiva e la funzione vestibolare (equilibrio) che hanno sede nella parte più profonda dell’orecchio (orecchio interno).
Nel corso della giornata si è parlato di temi di grande rilevanza come la cinetosi, la perdita improvvisa della funzionalità vestibolare, la vertigine periferica e centrale, la terapia medica della vertigine, le nuove tendenze nella terapia semichirurgica e riabilitativa delle sindromi vertiginose. Sono stati anche analizzati alcuni casi clinici particolarmente significativi.